Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha ribadito, mercoledì a Rabat, la posizione di Madrid a sostegno del piano di autonomia, presentato nel 2007 dal Marocco, per la risoluzione della disputa attorno al Sahara marocchino. Intervenendo in una conferenza stampa al termine della sua visita nel Regno, Sanchez ha riaffermato la posizione del governo spagnolo espressa nella Dichiarazione congiunta adottata il 7 aprile 2022 e nella Dichiarazione congiunta resa pubblica all’esito della lavori della 12a sessione dell’incontro ad alto livello Marocco-Spagna, il 2 febbraio 2023.
Come riporta l’agenzia marocchina Map, il premier spagnolo ha ricordato che la posizione della Spagna sulla questione del Sahara è espressa chiaramente in queste due dichiarazioni che considerano il Piano di autonomia come “la base più seria, realistica e credibile” per la soluzione di questa controversia.
Sanchez è stato ricevuto ieri dal Re Mohammed VI nel Palazzo Reale di Rabat. La visita si inserisce nella continuità della nuova fase delle relazioni bilaterali, iniziata dall’incontro tra il sovrano e il premier nell’aprile 2022, e nell’adozione, in questa occasione , della Dichiarazione congiunta tra i due paesi.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…