Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha ricevuto oggi al Mef il Presidente dell’Eurogruppo e Ministro della Spesa Pubblica, Piano di Sviluppo Nazionale e Riforma dell’Irlanda Paschal Donohoe.
“Il lungo e cordiale incontro è stato occasione anche per un confronto sulla cooperazione all’interno dell’Eurogruppo e sulle questioni economiche rilevanti per l’area dell’euro”, si legge in una nota.
“Un tema centrale nei prossimi mesi sarà quello di rafforzare il coordinamento tra politica fiscale e monetaria per adattarsi a un contesto economico difficile e incerto, caratterizzato da un’inflazione elevata. Entrambi i ministri hanno ribadito che le misure a sostegno delle imprese e delle famiglie dovrebbero essere temporanee e mirate ai cittadini e alle imprese più fragili e preservare il mercato interno. I due ministri sono d’accordo, inoltre, per proseguire il lavoro all’interno dell’Eurogruppo per migliorare il coordinamento delle misure politiche. I ministri Giorgetti e Donohoe hanno anche discusso di altre priorità dell’Eurogruppo per la prima metà dell’anno, tra cui il futuro delle regole di bilancio europee e l’approfondimento dell’Unione economica e monetaria. Hanno anche parlato della riforma del trattato del Mes”.
(Segue).
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto un confronto…