Il Direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ritiene che la situazione dell’alimentazione esterna della centrale nucleare di Zaporizhzhia continui a peggiorare. “La situazione dell’alimentazione esterna al sito rimane una profonda fonte di preoccupazione. La perdita della linea elettrica da 330kV di questa settimana dimostra che la situazione non sta migliorando, anzi”, ha dichiarato Grossi in una dichiarazione pubblicata sul sito web dell’Aiea.
All’inizio di questa settimana Zaporizhzhia ha perso per 36 ore il collegamento all’unica linea elettrica di riserva a 330kV rimasta. La fornitura di energia elettrica è ripresa nella tarda serata di mercoledì. Secondo il capo dell’Aiea, l’incidente sottolinea “la fragilità delle forniture di elettricità” di cui la centrale ha bisogno “per raffreddare i suoi sei reattori e per altre funzioni essenziali di sicurezza nucleare”. In base alle sue stime, la centrale nucleare ha perso tutta l’energia esterna otto volte dall’inizio del conflitto.
Il 1° ottobre, la centrale di Zaporizhzia ha riferito di essere stata scollegata dalla linea di alimentazione ad alta tensione Ferrosplavnaya-1 da 330kV, aggiungendo che l’incidente non ha creato minacce immediate alla sicurezza.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…