Categories: PoliticaBreaking News

Nucleare, Italia nel Comitato direttivo di IFMIF-DONES per ricerca europea su fusione

L’Italia compie un passo strategico nel panorama della ricerca europea sull’energia nucleare, aderendo ufficialmente allo Steering Committee del progetto International Fusion Materials Irradiation Facility – Demo Oriented NeutronSource (IFMIF-DONES), un’infrastruttura di ricerca strategica per lo sviluppo della fusione nucleare, attualmente in fase di realizzazione a Granada, in Spagna. Dando seguito al ruolo svolto negli ultimi anni dall’Italia in qualità di osservatore, i Ministri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto e dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini hanno oggi firmato una lettera con la quale hanno comunicato l’intenzione di partecipare in qualità di ‘Full Member’ allo Steering Committee di IFMIF-DONES, attraverso gli enti di ricerca ENEA e INFN. L’obiettivo principale di IFMIF-DONES è studiare e qualificare, attraverso un flusso di neutroni ad alta intensità, i materiali destinati ai futuri reattori che produrranno energia da fusione nucleare, prevedendo, inoltre, applicazioni complementari nei settori medico, della fisica nucleare e industriale.
L’energia da fusione rappresenta una delle tecnologie più promettenti per il futuro del settore energetico. Una volta pienamente sviluppata, potrà offrire una ulteriore fonte stabile, sicura e sostenibile di energia pulita, contribuendo in modo decisivo alla transizione verso un sistema energetico a basse emissioni.
L’ingresso dell’Italia in questo importante progetto permetterà al nostro Paese di partecipare alle decisioni strategiche del programma, di contribuire tecnicamente e scientificamente alla costruzione della facility, collocandosi tra i partner che plasmeranno il futuro di questa struttura d’eccellenza. Si conferma così il ruolo di primo piano della comunità scientifica nazionale nello sviluppo di questa tecnologia, che rivestirà un ruolo decisivo per il futuro energetico internazionale.

redazione

Recent Posts

Auto, cresce mercato in Europa a ottobre: trainano veicoli ibridi, aumenta elettrico

Le immatricolazioni di Auto nuove nell'UE sono aumentate a ottobre per il quarto mese consecutivo, trainate dai…

2 minuti ago

Rinnovabili, Gherardi (Confagricoltura): Agrivoltaico è futuro dell’energia

“L’interesse delle aziende agricole verso l’agrivoltaico avanzato è molto forte, anche per avere una maggiore…

8 minuti ago

Marocco, nuova offerta per offshoring: incentivi rafforzati e 130mila nuovi posti di lavoro

Il Marocco compie un nuovo passo nella modernizzazione del settore dei servizi esternalizzati con la…

27 minuti ago

Ucraina, Cremlino: Non sappiamo niente di piano in 19 punti

Il piano degli Stati Uniti per una soluzione ucraina ha già subito modifiche e Mosca…

1 ora ago

Ucraina, Kiev: Attacchi russi risposta terroristica di Putin a piano Usa

Il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga ha denunciato gli attacchi russi che hanno ucciso…

2 ore ago

Eni, aumenta partecipazione blocco Oml 118 in acque nigeriane

Eni, attraverso la propria controllata Nigeria Agip Exploration Limited (NAE), annuncia l’acquisizione da TotalEnergies EP…

2 ore ago