La fiamma olimpica, che arriverà in Francia mercoledì in nave, brucerà pure in una torcia di metallo riciclato che riduce notevolmente le emissioni di CO2 dell’industria siderurgica, ma diverse ong denunciano il massiccio “greenwashing” da parte del suo produttore, ArcelorMittal.
Il secondo produttore di acciaio al mondo è stato accusato di aver sfruttato l’immagine dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 – di cui è sponsor – per tentare di accrescere le proprie credenziali ecologiche, nonostante il fatto che da solo emetta “tanto” gas serra quanto un Paese come il Belgio.
In totale, la produzione di acciaio a livello mondiale è responsabile di circa il 7% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
“Ovunque nel mondo, ArcelorMittal sta massacrando l’ambiente e le comunità vicine alle sue fabbriche con lo stesso inquinamento, calpestando i diritti umani e non decarbonizzando le sue attività nella misura che dichiara”, ha dichiarato all’AFP Quentin Duchaufour, portavoce dell’ong SteelWatch.
Martedì, l’ONG ha organizzato una manifestazione a Fos-sur-Mer, vicino agli altiforni di ArcelorMittal, il giorno prima che la fiamma arrivasse a Marsiglia, con la partecipazione di attivisti provenienti da Sudafrica, Messico, Brasile e Liberia, dove l’azienda siderurgica ha delle attività.
(segue)
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…