La Senna era troppo inquinata il 16 giugno, a un mese e mezzo dai Giochi Olimpici (26 luglio-11 agosto), per soddisfare i criteri di autorizzazione delle gare di triathlon e nuoto in acque libere, secondo i risultati delle analisi pubblicati oggi. “Ad oggi, i campioni prelevati dalla Senna non corrispondono agli standard che avremo quest’estate”, ha commentato in un briefing con la stampa il prefetto regionale Marc Guillaume, che si è detto “fiducioso, insieme al Cojo (Comitato organizzatore), che gli eventi si terranno nella Senna a fine luglio e inizio agosto”.
Secondo il bollettino settimanale pubblicato dal Comune di Parigi e dalla prefettura dell’Île-de-France, il maltempo che ha colpito la Francia negli ultimi giorni spiega perché le concentrazioni dei due batteri fecali erano ben al di sopra degli standard richiesti per autorizzare le gare nel fiume.
“La qualità dell’acqua continua a peggiorare a causa delle condizioni idrologiche e meteorologiche sfavorevoli: pioggia, alta portata, poco sole, temperature inferiori alle norme stagionali”, spiegano le autorità locali.
“La portata elevata del fiume, che non favorisce una buona qualità dell’acqua, è il risultato di questo tempo molto umido”, sottolineano.
(Segue)
(AFP)
"È molto facile da fare: con un cessate il fuoco, ci saranno le elezioni. E'…
Un investimento su persone, competenze e occupazione qualificata. Philip Morris Italia annuncia l’avvio di una…
L'Italia gioca una partita cruciale negli equilibri interni all'Unione europea. Da un documento preparato a…
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani, Confindustria chiede la…
“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…
Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…