L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec) ritiene che la domanda globale di petrolio continuerà a crescere almeno fino al 2045, a un livello molto più alto di quanto previsto in precedenza, secondo l’edizione 2023 del suo rapporto World Oil Demand Outlook pubblicato lunedì.
“Il nostro scenario di riferimento vede la domanda di petrolio raggiungere 116 milioni di barili al giorno (mb/d) entro il 2045, circa 6 mb/d in più” nel periodo rispetto alla precedente stima per il 2022 (109,8 mb/d), “e con il potenziale per essere ancora più alta”, ha dichiarato il segretario generale del cartello, il kuwaitiano Haitham Al Ghais.
“Ciò che è chiaro è che il mondo continuerà ad avere bisogno di più energia nei decenni a venire”, ha sottolineato nel preambolo del rapporto di 298 pagine pubblicato lunedì, a meno di otto settimane dall’inizio della conferenza sul clima delle Nazioni Unite, COP28, che promette accesi dibattiti a Dubai sul futuro dei combustibili fossili.
Secondo l’Opec, nei prossimi decenni la domanda sarà trainata dai Paesi non Ocse, con l’India come principale motore, mentre diminuirà a partire dal 2025 nella zona Ocse.
(Segue)
(AFP)
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…