La quinta stagione del progetto federale Clean Arctic è stata lanciata a Yakutsk quando il governatore della Yakutia Aisen Nikolaev e l’amministratore delegato di Clean Arctic Andrey Nagibin hanno premuto un pulsante verde simbolico, come riportato dall’agenzia Tass. L’evento era in programma al festival giovanile locale Muus Ustar (“rompighiaccio” in Yakut). “Oggi, la Yanolovo Company ha consegnato a Yakutsk 60 tonnellate di rottami metallici. Il rottame metallico è stato portato dal distretto di Ust-Yansky, dal villaggio di Saylyk”, ha dichiarato Sergey Neustroev, primo vice ministro per lo sviluppo dell’Artico e gli affari dei popoli del nord della Yakutia. Il progetto Clean Arctic sarà attivo in tutti i 13 distretti artici della Yakutia.
“Quest’anno avremo diversi eventi su larga scala. In particolare, visiteremo tutte le regioni artiche, dalla Carelia alla Chukotka“, ha dichiarato alla Tass Anastasia Vaterina, capo dei gruppi di volontari di Clean Arctic. ‘Quest’anno ci concentreremo anche sull’80° anniversario della Grande Vittoria. Restaureremo monumenti e tombe nella regione di Murmansk e in altre regioni artiche, tra cui Capo Chelyuskin, dove ripuliremo le vecchie tombe degli esploratori polari”.
Clean Arctic è un progetto per ripulire i territori settentrionali dai rifiuti accumulati sin dall’epoca sovietica. In quattro anni, 7.700 persone hanno partecipato alle spedizioni, raccogliendo 19.800 tonnellate di rifiuti e ripulendo 791 ettari di terra artica.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…