I minerali e i prodotti della loro lavorazione svolgono un ruolo chiave nello sviluppo della rotta marittima settentrionale e del corridoio di trasporto transartico. Lo ha affermato il servizio stampa del vice primo ministro russo e inviato presidenziale plenipotenziario nel Distretto Federale dell’Estremo Oriente Yury Trutnev e lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
“I minerali e i loro derivati sono la base per lo sviluppo della rotta marittima settentrionale (Nsr) e del corridoio di trasporto transartico”, si legge nel comunicato.
Nel periodo 2014-2024, il traffico merci lungo la Nsr è aumentato da 4 a quasi 38 milioni di tonnellate. Nel 2025 ha superato i 35 milioni di tonnellate. L’86% del carico è costituito da idrocarburi: GNL e condensato di gas, petrolio e prodotti petroliferi. La quota combinata di concentrato di minerale di ferro, carbone e altri carichi alla rinfusa non supera il 3%. Un altro 11% è costituito da merci generiche e containerizzate.
Il corridoio di trasporto transartico è una rotta che collega la parte orientale e occidentale della Russia, i porti di San Pietroburgo e Vladivostok, attraverso i mari settentrionali, i porti di Murmansk e Arkhangelsk. È stato progettato per collegare i centri industriali, agricoli, energetici e i mercati di consumo mondiali con una rotta più breve, più sicura ed economicamente vantaggiosa.
(Photo credit: Palazzo Chigi) Serve fare di più, aumentare gli investimenti, semplificare, ridurre la burocrazia…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato un'importante sentenza scientifica dell'era Obama che…
"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…
"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…
"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…
"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…