La Banca europea per gli investimenti (BEI), Crédit Agricole Corporate & Investment Bank – Filiale di Milano (CA-CIB), Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB) e Reden hanno stipulato un’operazione di project finance del valore di 264 milioni di euro per finanziare uno tra i maggiori portafogli fotovoltaici in Italia.
In concreto, l’operazione finanzierà la costruzione e l’esercizio di 26 impianti fotovoltaici in tutta Italia (11 dei quali saranno costruiti al sud, 8 al nord e 7 al centro), con una capacità installata massima complessiva di 255 MW.
Una volta operativi, entro il primo trimestre del 2025, gli impianti produrranno circa 470 GWh/anno di energia elettrica rinnovabile, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 190 000 famiglie italiane. L’operazione contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di RepowerEU e di quelli italiani in materia di energie rinnovabili. Si stima inoltre che il portafoglio fotovoltaico contribuirà a ridurre gradualmente le emissioni di CO2 di circa 3,3 milioni di tonnellate nel corso del suo ciclo di vita.
(Segue)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…