Secondo quanto riferiscono funzionari della Commissione Europea a GEA, il rapporto pubblicato dal Conseil d’orientation des infrastructures (Coi) francese sul progetto dell’alta velocità Torino-Lione nella tratta francese “non sembra dare priorità agli investimenti transfrontalieri”. Tuttavia, le stesse fonti precisano che “la costruzione del tunnel di base di 57 chilometri è in corso e procede rapidamente” e il Berlaymont prevede che “entro l’estate del 2023 il governo francese prenderà una decisione su una sequenza di studi/investimenti riguardanti le linee di accesso, che sono fondamentali per il progetto”. La Commissione Ue “continuerà a sostenere il progetto ed è in stretto contatto con Francia e Italia su questo tema”, spiegano i funzionari, mettendo in chiaro che “le sezioni centrali transfrontaliere della rete Ten-T sono prioritarie per l’Europa e sono pienamente ammissibili ai finanziamenti europei del Meccanismo per collegare l’Europa”.
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
A poche settimane dalla sua rielezione e a un mese e mezzo dal suo insediamento…
Gazprom e la Moldavia continueranno a discutere dell'organizzazione delle forniture di gas russo al Paese…
E' praticamente invariato questa mattina il prezzo del Brent. Il barile è infatti trattato a…
E' in flessione questa mattina il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam i future…
Donald Trump ha confermato che le prime misure economiche dopo il suo insediamento alla Casa…