Decine di migliaia di abitanti sono stati evacuati lunedì dalle zone costiere del Vietnam mentre il tifone Kajiki si appresta a colpire la regione centrale del Paese con venti che raggiungono i 160 km/h. Kajiki, il quinto tifone che colpisce il Paese asiatico quest’anno, si trova attualmente in mare aperto e sta scatenando il Golfo del Tonchino con onde che raggiungono i 9,5 metri. Il tifone dovrebbe raggiungere la costa alle 13:00 ora locale con venti di 157 km/h, secondo il Centro nazionale di previsioni idrometeorologiche del Vietnam.
Circa 325.500 persone di cinque province costiere devono essere evacuate verso rifugi temporanei in scuole ed edifici pubblici, hanno indicato le autorità. Il centro della città costiera di Vinh, nel centro del Paese, è stato allagato durante la notte.
Al mattino le strade erano praticamente deserte e la maggior parte dei negozi e dei ristoranti chiusi, mentre i commercianti e gli abitanti avevano protetto gli ingressi con sacchi di sabbia. All’alba, circa 30.000 persone erano state evacuate dalla regione e 16.000 militari erano stati mobilitati.
(Segue)
(AFP)
"Sto parlando ora con il presidente Putin. La conversazione è in corso, è lunga, e…
Agevolato dalla condizione geopolitca internazionale e sospinto dalle scelte di alcuni fondi, il prezzo dell'oro…
Il Presidente americano Donald Trump avrà oggi una conversazione telefonica con il Presidente russo Vladimir…
Continua anche nel pomeriggio la risalita del prezzo del gas. Al Ttf di Amsterdam i…
"Oggi affrontiamo una guerra continua e invisibile, al di là di quelle invece più tradizionali…
L'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) è "profondamente preoccupata" per la potenziale significativa interruzione…