Decine di migliaia di abitanti sono stati evacuati lunedì dalle zone costiere del Vietnam mentre il tifone Kajiki si appresta a colpire la regione centrale del Paese con venti che raggiungono i 160 km/h. Kajiki, il quinto tifone che colpisce il Paese asiatico quest’anno, si trova attualmente in mare aperto e sta scatenando il Golfo del Tonchino con onde che raggiungono i 9,5 metri. Il tifone dovrebbe raggiungere la costa alle 13:00 ora locale con venti di 157 km/h, secondo il Centro nazionale di previsioni idrometeorologiche del Vietnam.
Circa 325.500 persone di cinque province costiere devono essere evacuate verso rifugi temporanei in scuole ed edifici pubblici, hanno indicato le autorità. Il centro della città costiera di Vinh, nel centro del Paese, è stato allagato durante la notte.
Al mattino le strade erano praticamente deserte e la maggior parte dei negozi e dei ristoranti chiusi, mentre i commercianti e gli abitanti avevano protetto gli ingressi con sacchi di sabbia. All’alba, circa 30.000 persone erano state evacuate dalla regione e 16.000 militari erano stati mobilitati.
(Segue)
(AFP)
"'L'Aia è stata meticolosa, a seguito anche di tante valutazioni che sono pervenute alla Commissione…
"Il carbone in questo momento è fermo, non produciamo energia elettrica né a Brindisi né…
"Con gli investimenti programmati per il 2025, 2 miliardi negli stabilimenti, e con i nuovi…
"Ascolto i sindacati e condivido la necessità di coniugare a Taranto ambiente e lavoro. A…
Il Pil italiano non si riprende, mentre a correre è il 'carrello della spesa'. Ancora…
"Parigi e Berlino continueranno a esercitare “pressioni” affinché vengano imposte ulteriori sanzioni alla Russia, ha…