La Milano design week si trasferisce a Torino per un giorno. Il centro congressi dell’Unione Industriali ha ospitato una selezione di aziende piemontesi e italiane che hanno partecipato alla kermesse lombarda per raccontare lo loro esperienza. Una sorta di ‘doposalone’ a cui hanno partecipato nomi importanti come Ulisse Cardazzo (Gebruder Thonet Vienna), Daniele Lago (Lago), Marco Serralunga (ceo Serralunga outdoor), Riccardo Moietta (Effe Spa & Wellness), Nicola Polzella (Nemo Group), Marco Foglizzo (Foglizzo Leather), Silvia Quagliotti (Quagliotti), Paola Bertoldo (L’Opificio) e Alessandra Perera (Italdesign), con la moderazione di Ruben Abbattista (responsabile comunicazione di Unione industriali di Torino) e Sara Fortunati (Direttrice Circolo del Design).
“Il digitale sta cambiando tutti gli equilibri che conosciamo, il nostro occhio è quindi sempre diretto a captare il progresso e l’evoluzione delle industries”, ha spiegato Daniele Lago, ceo di Lago. Secondo Alessandra Perera, corporate & digital communication manager di Italdesign, il tema della sostenibilità è “molto sentito dai designer”. “Il design – ha commentato – ha la sua applicazione pratica nell’impiego di materiali, dietro tutto lo studio di materiali ecosostenibili che migliorano le prestazioni degli oggetti. Siamo sempre meno un’economia di usa e getta e sempre più un’economia improntata al riuso e al riciclo”.
Secondo i dati dell’osservatorio del Circolo del Design, il Torinese si pone al terzo posto come numero di imprese ‘core’ design e al secondo posto dopo Milano rispetto al numero di addetti impiegati, che è vicino ai 5mila. “Il design fa parte del nostro territorio. Ha mille declinazioni, in particolare Italdesign è attiva nell’automotive e ha realizzato prodotti iconici, come le storiche macchinette da caffè. Il futuro è quello legato alla capacità creativa, e di fare sistema in un mondo globalizzato”, aggiunge Perera.
L’iniziativa è inclusa nel programma di ‘Torino capitale della cultura di impresa’ ed è svolta in collaborazione con l’Ordine degli architetti.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…