Enac ed ENEA hanno avviato il progetto ‘Saves’, che si occupa dell’integrazione di vettori energetici sostenibili, tra cui l’idrogeno, nei sistemi logistici degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I due aeroporti, gestiti rispettivamente da Aeroporti di Roma e SEA Milan Airports, sono stati selezionati da un’apposita Commissione ENEA-Enac nell’ambito di un bando per individuare uno o più casi di studio significativi a livello nazionale. Il progetto si inserisce in una collaborazione tra Enac ed ENEA avviata nel 2022.
Saves è stato presentato a Roma, presso la sede dell’Enac, nel corso di un kick-off meeting a cui hanno partecipato anche il direttore generale dell’ENEA Giorgio Graditi, il vice direttore generale dell’Enac Fabio Nicolai e la responsabile della Divisione Tecnologie e Vettori per la Decarbonizzazione dell’ENEA, Viviana Cigolotti.
Nei prossimi mesi i due gestori aeroportuali svilupperanno nel dettaglio la proposta progettuale sia per l’impiego del Sustainable Aviation Fuel (carburanti sostenibili alternativi al cherosene) sia per l’introduzione dell’idrogeno all’interno degli aeroporti, individuando anche sinergie con il territorio e le realtà limitrofe per poter elaborare, insieme ad Enac ed ENEA, linee guida nazionali che possano fungere da riferimento futuro per progetti di decarbonizzazione aeroportuale. Contestualmente, saranno analizzate iniziative e misure, sia nazionali che europee, per individuare opportunità e modalità di supporto finanziario all’introduzione del SAF e dell’idrogeno a Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
(Segue)
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…
“Partiamo da un dato tecnico: il Ponte che ha in mente Salvini è lungo due…