Il Consiglio dell’Ue ha adottato formalmente il regolamento sulle norme in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti, modificando e rafforzando le norme dell’Ue in vigore. L’Italia ha votato contro il via libera definitivo delle nuove norme, insieme a Polonia e Slovacchia, mentre la Repubblica Ceca si è astenuta.
Le norme aggiornate mirano a ridurre ulteriormente le emissioni di CO₂ del trasporto su strada e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040. Il regolamento mantiene l’attuale obiettivo per il 2025, che prevede una riduzione delle emissioni del 15% per gli autocarri pesanti che superano le 16 tonnellate. In linea con gli obiettivi climatici dell’Ue per il 2030 e oltre, il regolamento stabilisce inoltre i seguenti nuovi obiettivi: una riduzione delle emissioni del 45% a partire dal 2030 (valore aumentato rispetto al precedente 30%); una riduzione delle emissioni del 65% a partire dal 2035; una riduzione delle emissioni del 90% a partire dal 2040.
Questi obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti che superano le 7,5 tonnellate e ai pullman, oltre che ai corrispondenti veicoli professionali a partire dal 2035.
A differenza degli ultimi anni, nessun tema emblematico dominerà la Cop30 di Belém, che si…
"Il terreno di sconto di questo secolo sarà l'Africa". Lo ha detto il ministro della…
"Non esiste un futuro tecnologico se non hai le terre rare o minerali vari. Noi…
“Assoimballaggi ha organizzato questo convegno che ha voluto evidenziare criticità e opportunità legate al nuovo…
“L'ecodesign è da anni al centro dell'attenzione del legislatore europeo. Nel 2024 è uscito un…
Il presidente Usa, Donald Trump ha affermato che sta valutando la possibilità di concedere all'Ungheria…