Categories: EconomiaBreaking News

Trasporti, Fincantieri: Visita commissario Tzitzikostas a cantiere Monfalcone

Il Commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo, Apostolos Tzitzikostas, ha visitato il cantiere di Monfalcone, uno dei principali siti produttivi di Fincantieri e polo strategico per la cantieristica europea. La visita ha rappresentato un’occasione per illustrare le capacità industriali del Gruppo, le competenze distintive nella costruzione di navi ad alta complessità tecnologica e l’impegno verso una transizione sostenibile e digitale del comparto marittimo. Il Commissario ha potuto approfondire l’eccellenza del sito, punto di riferimento internazionale per qualità, innovazione ed efficienza produttiva.
All’incontro hanno preso parte l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili, Luigi Matarazzo, e Davide Cucino, Svp Eu & Nato Affairs. L’agenda della visita ha previsto un confronto con Marine Interiors e Fincantieri Ingenium, seguito da un focus sul cantiere presentato dal Direttore Cristiano Bazzara. La delegazione ha poi visitato le aree produttive e una nave in costruzione, soffermandosi anche con le maestranze, a conferma del ruolo centrale delle persone nella competitività del settore.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di rafforzare ulteriormente la competitività della cantieristica europea, consolidandone la leadership nelle navi ad alto valore aggiunto e recuperando segmenti strategici, in risposta alla concorrenza asiatica. È stata inoltre ribadita la dimensione duale dell’industria, fondamentale per la difesa e la sicurezza europee, con particolare attenzione al dominio della subacquea e alla protezione delle infrastrutture critiche. Centrale anche il ruolo dell’innovazione nella transizione sostenibile e digitale, con focus sulle tecnologie di decarbonizzazione – incluse soluzioni di lungo periodo come idrogeno e nucleare – e sulle iniziative in ambito digitale. Tutti questi temi rappresentano pilastri della futura Strategia industriale marittima dell’UE attesa per il 2026.
(Segue)

redazione

Recent Posts

Gas, inversione rotta al Ttf Amsterdam: perdite assorbite, 38,19 euro al MWh (+0,30%)

Dopo aver aperto la mattinata con un pesante passivo (-4,44%), il gas ha invertito la…

48 minuti ago

Imprese, Unioncamere: Nel 2025 la crescita tocca il +1%

Il sistema imprenditoriale italiano chiude il 2025 con un segnale di vitalità, mettendo a segno…

2 ore ago

Italia-Germania, Reiche: Uniamo forze per rendere economia Ue competitiva

“Dobbiamo unire le forze per rendere competitiva l'economia dell'Unione europea. Germania e Italia sono economicamente…

2 ore ago

Ue, Urso: 2026 anno di grandi riforme economiche e industriali

“Il 2026 è, e deve essere, l'anno delle grandi riforme economiche e industriali della nostra…

2 ore ago

Auto, Urso: Proposta Commissione Ue necessaria ma insufficiente

La proposta della Commissione europea sull'auto “è necessaria ma insufficiente, si tratta di un primo…

2 ore ago

Ue, Urso: Martedì incontro 5 commissari a Bruxelles, serve autonomia strategica

“Martedì a Bruxelles incontrerò cinque commissari europei a Bruxelles, è iniziata la stagione delle grandi…

2 ore ago