Via libera in Turchia alla soppressione dei cani randagi. I deputati turchi hanno adottato oggi un articolo che prevede l’eutanasia dei cani considerati malati o aggressivi, una disposizione che, secondo gli animalisti, è il preludio di una campagna di soppressione su larga scala in tutto il Paese.
Il governo, preoccupato per un aumento degli attacchi e dei casi di rabbia a causa dei quattro milioni di cani randagi ufficialmente registrati, nega qualsiasi intenzione in tal senso, affermando che la sua priorità è quella di riunire questi animali nei rifugi e incoraggiarne l’adozione.
“Il nostro popolo vuole strade sicure”, aveva spiegato mercoledì scorso il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il cui partito e i suoi alleati hanno la maggioranza assoluta nell’Assemblea.
La controversa disposizione, il quinto articolo su diciassette del disegno di legge che ha iniziato a essere discusso domenica, prevede l’eutanasia dei cani “che rappresentano un pericolo per la vita e la salute delle persone e degli animali, quelli con un comportamento negativo incontrollabile e quelli affetti da una malattia contagiosa o incurabile o la cui adozione è vietata”.
I dibattiti proseguiranno oggi, prima che il testo possa essere adottato nei prossimi giorni. L’opposizione, che governa in particolare Istanbul e Ankara, le due principali città del Paese, ha promesso di bloccare il testo anche se verrà adottato.
Domenica i parlamentari contrari al testo, che sostengono una vasta campagna di sterilizzazione, hanno protestato nell’emiciclo indossando guanti bianchi macchiati di sangue finto.
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…