L’Ucraina avrà bisogno di oltre 70 miliardi di euro il prossimo anno per finanziare la sua guerra contro Mosca, una quota che i 27 Stati membri dell’UE dovranno coprire in gran parte, secondo un documento della Commissione europea che illustra tre opzioni per raggiungere questo obiettivo.
“L’entità del deficit di finanziamento dell’Ucraina è significativa”, avverte la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen in una lettera allegata al documento, visionata dall’AFP.
L’Unione europea si è impegnata, durante un vertice dei suoi leader a ottobre, a finanziare lo sforzo bellico dell’Ucraina per il periodo 2026-2027. Secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale (FMI), citate in questo documento, il fabbisogno finanziario dell’Ucraina raggiungerà un totale di circa 135,7 miliardi di euro in questo periodo, inclusi 51,6 miliardi di euro per il supporto militare nel solo 2026. Senza il sostegno europeo, l’Ucraina esaurirà i fondi entro la fine del primo trimestre del prossimo anno, ha avvertito la Commissione Europea.
(AFP)
"La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti, all’esito della Camera di…
"Ci attendevamo il maltempo ma non con questo impatto e con queste conseguenze e ciò…
"Oltre la metà del fabbisogno energetico dell'Ue è soddisfatto dalle importazioni, mentre i prezzi dell'elettricità…
Vigili del fuoco in azione con natanti leggeri e l’elicottero del reparto volo di Venezia…
"Rispetto al deficit, ne abbiamo parlato molto con le autorità italiane. Perché la Commissione possa…
Nell’obiettivo di offrire un quadro normativo organico, nasce così il regolamento Ue 2024/1787 per la…