Categories: EconomiaBreaking News

Ucraina, von der Leyen: Stop import Gnl russo, è ora di chiudere il rubinetto

“Il presidente Putin ha ripetutamente intensificato le misure e, in risposta, l’Europa sta aumentando la pressione. Per questo motivo oggi presento il 19esimo pacchetto di sanzioni. In primo luogo sull’energia: l’economia di guerra russa è sostenuta dalle entrate derivanti dai combustibili fossili.
Vogliamo ridurre queste entrate, quindi stiamo vietando le importazioni di energia russa nei mercati europei. È ora di chiudere il rubinetto”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa di presentazione del 19esimo pacchetto di sanzioni dell’Ue contro la Russia adottato oggi dall’esecutivo europeo. “Siamo preparati. Abbiamo risparmiato energia, diversificato le forniture, investito in fonti energetiche a basse emissioni di carbonio come mai prima d’ora e oggi questi sforzi danno i loro frutti”, ha evidenziato. “Abbiamo appena abbassato il tetto massimo del prezzo del petrolio greggio a 47,6 dollari per rafforzarne l’applicazione e stiamo sanzionando altre 118 navi della flotta ombra”, ha spiegato. “In totale, oltre 560 navi sono ora soggette a sanzioni Ue”, ha precisato ancora. “Le principali società di trading energetico Rosneft e Gazpromneft saranno ora sottoposte a un blocco totale delle transazioni e anche altre aziende saranno sottoposte a congelamento dei beni. Ora stiamo perseguitando coloro che alimentano la guerra della Russia acquistando petrolio violando le sanzioni, prendendo di mira raffinerie, commercianti di petrolio, aziende petrolchimiche in Paesi terzi, tra cui la Cina. In tre anni, i ricavi petroliferi russi sono diminuiti in Europa di oltre il 90%, ora stiamo voltando pagina definitivamente”, ha descritto.

redazione

Recent Posts

Oro, inflazione Usa sotto attese riporta prezzo verso 5.000 dollari (+1,5%)

Il calo oltre le previsioni dell'inflazione Usa riporta l'oro sopra i 5.000 dollari/oncia. Il prezzo…

50 minuti ago

Merz: Frattura tra Usa e Ue, battaglia culturale Maga non è la nostra

"Si è aperta una frattura tra Europa e Stati Uniti. Anche il vicepresidente statunitense J.D.…

56 minuti ago

Inflazione, Usa: A gennaio 2,4 annuale e 2,5 indice core, sotto stime

A gennaio l'indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è aumentato dello 0,2% su…

2 ore ago

Ue, Merz: Vecchio ordine mondiale non esiste più

"L’ordine internazionale, fondato su regole e diritti, è 'sull’orlo della distruzione'. Temo dobbiamo dirlo chiaramente:…

2 ore ago

Ue, Merz: In era di grandi potenze nostra libertà è in pericolo

"Abbiamo capito che nell'era di grandi potenze la nostra libertà non è un valore che…

2 ore ago

Difesa, Merz: Rafforzare Europa dentro Nato attraverso deterrenza

"La nostra priorità è quella di rafforzare l'Europa dentro la Nato, costruendo appunto tecnologie di…

2 ore ago