Al via a partire dalle 9 la seconda giornata di mini-plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. Dopo un dibattito nella serata di ieri, gli eurodeputati voteranno intorno alle 11 la posizione negoziale sulle nuove norme Euro 7 per ridurre le emissioni inquinanti e fissare i requisiti di durata delle batterie per autovetture, furgoni, autobus e camion. Subito dopo il voto, è prevista verso le 13.30 una conferenza stampa con l’eurodeputato relatore di Ecr, Alexandr Vondra. Il via libera in plenaria al mandato consentirà all’Europarlamento di avviare il negoziato con gli Stati membri al Consiglio sulla proposta della Commissione europea di novembre scorso, proponendo di rendere i test sulle emissioni dei veicoli più coerenti con le condizioni di guida reali e di fissare limiti alle emissioni di particolato causate dall’usura di freni e pneumatici (che, secondo Bruxelles, stanno per diventare le principali fonti di emissioni di particolato dai veicoli), con l’obiettivo di ridurre entro il 2035 le emissioni di ossido di azoto (NOx) di auto e veicoli commerciali leggeri del 35 per cento rispetto al precedente standard Euro 6. (Segue)
Nel 2023, i porti marittimi dell'Unione europea hanno gestito circa 3,4 miliardi di tonnellate di…
La Commissione europea ha "valutato i progetti di bilancio (Ddp) per il 2025 presentati da…
Negli ultimi 15 anni è triplicato il numero di migranti interni all'Africa, a causa di…
"Tutto costa, però sono convinto porterà il Ponte sullo Stretto porterà più soldi allo Stato…
"La salvaguardia degli assetti idro-geologici e la tutela ambientale sono alleate, amiche delle persone. Occorre…
"Siamo portati, istintivamente, a definire le calamità che si presentano come “naturali”. Quale senso va…