In occasione del 7º Forum Trilaterale tra Confindustria, BDI e MEDEF, svoltosi a Roma con la partecipazione del Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea Stéphane Séjourné e dei presidenti delle tre principali organizzazioni industriali europee – Emanuele Orsini (Confindustria), Peter Leibinger (BDI) e Patrick Martin (MEDEF) – è stata firmata una dichiarazione congiunta per sollecitare le istituzioni europee a un cambio di passo nelle politiche industriali.
“Oggi l’Europa si trova a un bivio. Il mondo sta cambiando — e l’Europa non può restare a guardare. Ora più che mai, deve affermare la propria indipendenza, proteggere la sicurezza comune e assumere la leadership nello sviluppo delle tecnologie essenziali per i propri interessi strategici”, si legge nel testo sottoscritto dalle organizzazioni che rappresentano gli imprenditori delle prime tre economie dell’Unione europea.
Confindustria, BDI e MEDEF lanciano un allarme: “È giunto il momento di riconoscere che l’Europa sta seriamente rimanendo indietro e che il rischio di declino e deindustrializzazione è oggi più alto che mai. È tempo di compiere un passo avanti decisivo, in linea con le misure individuate nei Rapporti Draghi e Letta, per rafforzare la resilienza industriale e l’autonomia strategica del continente, colmare il divario di competitività nelle principali catene del valore e promuovere la ricerca e l’innovazione”. Per invertire la rotta, le tre organizzazioni rivolgono un “appello urgente alle istituzioni dell’UE e agli Stati membri affinché agiscano tempestivamente”, secondo sei priorità strategiche per rilanciare la competitività e rafforzare la sovranità economica del continente.
In un tempo in cui le parole guerra e pace tornano quotidianamente nel dibattito politico,…
di Giulia Torbidoni Energia, salute, aerospazio e difesa: sono i settori in cui, nel 2024,…
Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata…
Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata…
Due servizi segreti di nazioni NATO sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma…
Due servizi segreti di nazioni NATO sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma…