Apre a Roma da domani l’ottavo Europa Experience dell’Ue, uno spazio dedicato a David Sassoli
per consentire ai cittadini di conoscere a fondo le istituzioni europee, attraverso un percorso multimediale per viverle in prima persona.
Dispositivi interattivi e giochi di ruolo per immergersi nel funzionamento dell’Unione, una sala conferenze per eventi, seminari e dibattiti favorire l’incontro tra cittadini, stakeholder e parlamentari europei. Con un occhio particolare alla sostenibilità: “La ristrutturazione è stata fatta con altissimi standard di risparmio energetico”, spiega a GEA Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia. “Dobbiamo conciliare la massimizzazione dell’apertura dello spazio, per dar modo a quante più persone possibili di usufruirne, con le linee guida che si applicano a tutti gli uffici pubblici europei. Tutti dobbiamo fare sacrifici e i primi a dare l’esempio devono essere i rappresentanti delle istituzioni”.
Il centro di Roma, in piazza Venezia, fa parte di un progetto promosso da Parlamento e Commissione per portare l’Europa a pochi passi dai cittadini. L’iniziativa prevede l’apertura di
centri multimediali in tutte le capitali dei 27 Stati membri: il primo ha aperto a Berlino nel 2016, a seguire è stato inaugurato a Lubiana (2017), Strasburgo (2017), Helsinki (2018), Copenaghen (2019), Tallin (2020), e Parigi (2022).
Il satellite Copernicus Sentinel 1-D è stato lanciato con successo ieri sera, 4 novembre, a…
A ottobre negli Stati Uniti si è assistito a una ripresa dopo due mesi di…
“Le prospettive con cui guardiamo alla transizione energetica sono sicuramente positive, poiché si valorizzano soprattutto…
Dopo il calo di settembre, l'indice del clima imprenditoriale nel settore automobilistico in Germania è…
A ottobre in Germania sono state immatricolate 250.133 nuove auto, con un aumento del 7,8%…
Siamo in una fase di novità per quanto riguarda i criteri di rendicontazione non finanziaria…