Apre a Roma da domani l’ottavo Europa Experience dell’Ue, uno spazio dedicato a David Sassoli
per consentire ai cittadini di conoscere a fondo le istituzioni europee, attraverso un percorso multimediale per viverle in prima persona.
Dispositivi interattivi e giochi di ruolo per immergersi nel funzionamento dell’Unione, una sala conferenze per eventi, seminari e dibattiti favorire l’incontro tra cittadini, stakeholder e parlamentari europei. Con un occhio particolare alla sostenibilità: “La ristrutturazione è stata fatta con altissimi standard di risparmio energetico”, spiega a GEA Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia. “Dobbiamo conciliare la massimizzazione dell’apertura dello spazio, per dar modo a quante più persone possibili di usufruirne, con le linee guida che si applicano a tutti gli uffici pubblici europei. Tutti dobbiamo fare sacrifici e i primi a dare l’esempio devono essere i rappresentanti delle istituzioni”.
Il centro di Roma, in piazza Venezia, fa parte di un progetto promosso da Parlamento e Commissione per portare l’Europa a pochi passi dai cittadini. L’iniziativa prevede l’apertura di
centri multimediali in tutte le capitali dei 27 Stati membri: il primo ha aperto a Berlino nel 2016, a seguire è stato inaugurato a Lubiana (2017), Strasburgo (2017), Helsinki (2018), Copenaghen (2019), Tallin (2020), e Parigi (2022).
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
A poche settimane dalla sua rielezione e a un mese e mezzo dal suo insediamento…
Gazprom e la Moldavia continueranno a discutere dell'organizzazione delle forniture di gas russo al Paese…
E' praticamente invariato questa mattina il prezzo del Brent. Il barile è infatti trattato a…
E' in flessione questa mattina il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam i future…
Donald Trump ha confermato che le prime misure economiche dopo il suo insediamento alla Casa…