La Commissione europea ha lanciato oggi l’Unione delle competenze per fornire “livelli più elevati di competenze di base”; offrire “opportunità per tutta la vita agli adulti di migliorare e riqualificarsi regolarmente”; facilitare “il reclutamento da parte delle aziende in tutta l’Ue”; attirare e mantenere “le competenze e i talenti necessari nell’economia europea”; avere “una solida base di governance”. Insieme alla comunicazione sull’Unione delle competenze, la Commissione ha presentato un Piano d’azione sulle competenze di base e un Piano strategico sulle materie Stem “per migliorare le competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, promuovere le carriere Stem”.
La Commissione ha proposto quattro nuovi obiettivi entro il 2030. “La quota di scarsi risultati in alfabetizzazione, matematica, scienze e competenze digitali dovrebbe essere inferiore al 15%, mentre la quota di prestazioni elevate in alfabetizzazione, matematica e scienze dovrebbe essere almeno del 15%”. “La quota di studenti iscritti a campi Stem nell’istruzione professionale iniziale di livello medio dovrebbe essere almeno del 45%, con almeno 1 studentessa su 4 di sesso femminile”. “La quota di studenti iscritti a campi Stemp nell’istruzione di terzo livello dovrebbe essere almeno del 32%, con almeno 2 studentesse su 5 di sesso femminile”. “La quota di studenti iscritti a programmi di dottorato in Ict dovrebbe essere almeno del 5%, con almeno 1 studente su 3 donna”. (segue)
Il bilancio del Consiglio Ue straordinario non è né buono né cattivo, ma interlocutorio per…
L'inviato speciale di Trump per il Medioriente, Steve Witkoff, incontrerà gli ucraini in Arabia Saudita…
L’Assemblea di Italferr ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione in carica per il triennio…
Si sono riunite le Assemblee delle società RFI, Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, FS Sistemi Urbani,…
"Accolgo con favore gli sforzi della Commissione europea per riarmare l'Europa e il piano di…
"Ho già parlato con molti di voi in questi giorni e settimane e sono grato…