Dopo circa dieci ore di confronto a Bruxelles, i leader Ue al Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo sul capitolo delle conclusioni dedicato all’energia chiedendo ai Paesi Ue e alla Commissione europea di “presentare con urgenza decisioni concrete su nove misure in tutto per abbassare i prezzi” del gas. “Prevalgono unità e solidarietà”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, annunciando l’accordo al Consiglio. I governi chiedono a Commissione e ministri Ue di lavorare con urgenza a un nuovo indice complementare (alla borsa olandese Ttf, plasmata sui gasdotti) per il gas liquefatto entro l’inizio del 2023; a “un corridoio di prezzo dinamico temporaneo sulle transazioni di gas naturale per limitare immediatamente gli episodi di prezzi eccessivi del gas” e “un quadro temporaneo dell’Ue per fissare un tetto al prezzo del gas nella generazione di elettricità”. (Segue).
"E' fondamentale recuperare il rapporto euro-atlantico". Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica italiana, Sergio…
"Il ruolo del Consiglio europeo è cruciale in questo momento in cui la comunità internazionale…
"Per me è stato estremamente interessante" incontrare la delegazione della Rappresentanza italiana presso l'Unione europea…
Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la costa settentrionale della Papua Nuova Guinea. Lo…
"Se vedo un motivo per spendere soldi in politica, lo faccio. Ma al momento non…
Potenziare la formazione di lavoratori e imprenditori, bonus per le aziende più virtuose e altre…