Nel dettaglio, per quanto riguarda i trasporti, attraverso il Corridoio di Trasporto Trans-Caspico l’UE sta già supportando un viaggio via terra più breve dall’Europa all’Asia Centrale, dimezzandolo. Un Forum degli Investitori più avanti quest’anno porterà ulteriori investimenti privati e monitorerà i progressi.
In secondo luogo, il Presidente ha annunciato una nuova Dichiarazione congiunta sulle materie prime critiche con l’Asia centrale. Questa iniziativa mira a creare una vera cooperazione in questo settore e a sviluppare l’industria locale lungo la filiera delle materie prime critiche.
In terzo luogo, su acqua, energia e clima: massicci progetti di investimento come la diga di Rogun in Tagikistan e la diga di Kambarata in Kirghizistan sosterranno l’Asia centrale nel diventare una potenza energetica pulita.
Infine, l’Ue prevede di espandere l’implementazione della sua rete di satelliti per fornire connettività digitale a scuole e villaggi remoti in tutta la regione. Ciò collegherà comunità e persone e attirerà nuovi investimenti e attività nella regione.
Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…