Vaste aree degli Stati Uniti centrali e orientali si stanno preparando a un’ondata di caldo torrido la prossima settimana, con temperature che si prevede saranno fuori stagione per il mese di giugno. “Le temperature saliranno vertiginosamente la prossima settimana dal Midwest al nord-est”, ha avvertito il National Weather Service (NWS) su X di venerdì, affermando di aspettarsi “diverse decine di record di calore giornalieri”.
Secondo l’NWS, l’ondata inizierà domenica al centro, per poi diffondersi nel Midwest e nel nord-est prima di martedì, e durerà per la maggior parte della settimana.
“Il caldo è la principale causa di morte legata alle condizioni atmosferiche nella maggior parte degli anni. Prendetelo sul serio”, ha avvertito il servizio meteorologico.
La capitale Washington ha già attivato l’allarme “emergenza calore” per questo venerdì, ha dichiarato il sindaco Muriel Bowser, e “si prevedono temperature estreme per la prossima settimana”. Il 23 giugno il mercurio potrebbe salire a 38 gradi. Saranno colpite molte altre grandi città, da Chicago a New York. Secondo gli scienziati, le ondate di calore ricorrenti sono un segno inequivocabile del riscaldamento globale e sono destinate a moltiplicarsi, allungarsi e intensificarsi.
iba/ube
Agence France-Presse
(AFP)
In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…
Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…
Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…
"Con riferimento al provvedimento avviato ieri da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato …
È stata inaugurata, presso l’Atrio d’Onore di Palazzo Piacentini, la mostra “Mulino Bianco: 50 anni…
2G Italia, filiale italiana di 2G Energy AG rinnova la sua presenza a Ecomondo 2025,…