“Il mondo degli pneumatici è molto importante per la logistica, sia dal punto di vista dell’autotrasporto, molte delle merci che si muovono lo fanno su autocarri equipaggiati da da pneumatici, sia per tutto l’aspetto poi dell’interscambio, della movimentazione all’interno di porti e di interporti che avviene su macchine equipaggiati con pneumatici di grosse dimensioni”. Così Federico Fiorini, managing director Mai Italia, parlando a GEA in occasione di LetExpo25 di Verona. “Noi di Mai Italia siamo proprio specialisti di questo settore dal 1953 e ci occupiamo sia della fornitura di prodotti che siano all’altezza per queste applicazioni, sia anche di software di controllo e gestione delle performance di questi pneumatici e della loro manutenzione”.
La logistica, continua, “è un settore decisamente in crescita, gli aspetti di sostenibilità sono sicuramente rilevanti per questo settore, abbiamo da anni una sensibilità per questi aspetti non solo ambientali ma anche sociali e di governance e quello che notiamo nel settore è che anche il mondo del pneumatico si sta adeguando a queste esigenze e a queste necessità di sostenibilità”.
Quindi “nel mondo degli pneumatici anche produttori al di fuori dell’Europa stanno, per esempio, adeguandosi a normative europee, cito quella per esempio sulla deforestazione, quindi la necessità di avere una produzione di gomma naturale che non provenga da fonti o da piantagioni o comunque da zone di deforestazione”.
E oltre a questo spiega, “proprio a a livello di ESG, quindi di sostenibilità in generale, molte aziende stanno uscendo con la propria certificazione di sostenibilità o con il proprio bilancio, quindi dimostrando un’attenzione che ovviamente è di vitale importanza per le aziende europee nel momento che hanno a che fare con loro”.
"'L'Aia è stata meticolosa, a seguito anche di tante valutazioni che sono pervenute alla Commissione…
"Il carbone in questo momento è fermo, non produciamo energia elettrica né a Brindisi né…
"Con gli investimenti programmati per il 2025, 2 miliardi negli stabilimenti, e con i nuovi…
"Ascolto i sindacati e condivido la necessità di coniugare a Taranto ambiente e lavoro. A…
Il Pil italiano non si riprende, mentre a correre è il 'carrello della spesa'. Ancora…
"Parigi e Berlino continueranno a esercitare “pressioni” affinché vengano imposte ulteriori sanzioni alla Russia, ha…