A Bruxelles le figurine dei calciatori dell’Usg contro gli abbandoni

Bart Niewkoop con un molosso? Mi manca. Cameron Puertas con un husky? Ce l’ho. Viktor Boone col Jack Russell? A ognuno il proprio cane, e l’Union Saint Gilloise (Usg), la squadra di calcio più antica di Bruxelles, in occasione della Giornata mondiale degli animali, sceglie la strada della campagna anti-abbandono con un’iniziativa tutta particolare e tutta canina. I giocatori della prima squadra in posa con il loro esemplare preferito, per figurine uniche da collezionare contenenti informazioni utili circa l’adozione di animali e l’importanza di prendersene sempre cura.
L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con le autorità locali. Il ministro per il Benessere degli animali di Bruxelles-capitale, Bernard Clerfayt, ha puntato sul club calcistico consapevole dell’attenzione che ha attorno a sé. Ne è nata una collaborazione a cui la società, attiva nel sociale grazie all’apposita Union Foundation, ha detto prontamente ‘sì’. “Mentre le famiglie sono duramente colpite dall’aumento del costo della vita, anche gli animali sono vittime di questa crisi”, avverte l’Unione Saint Gilloise. “Per alcuni, la soluzione è abbandonare il proprio compagno rompendo l’impegno che avevano preso durante l’adozione”.

La campagna contro l’abbandono e pro-adozione acquisisce dunque nuovo rilievo alla luce di una situazione contraddistinta dai rincari dell’energia e dell’aumento dell’inflazione, che mettono ancora più pressioni sulle famiglie. Se si abbandonava prima che il cane non era necessariamente un costo, adesso si tema che il fenomeno possa esplodere. Solo nella capitale del Belgio, ogni anno, si raccolgono nei vari rifugi circa cinquemila animali da compagnia abbandonati. Politica e sport hanno fatto rete, coinvolgendo anche le associazioni onlus attive nel settore. Help Animals, Srpa Veeweyde, croce blu Forest sono gli altri attori di questa iniziativa, e gli altri posti dove poter andare a cercare queste speciali figurine da collezione a tiratura limitata, in sede e nei rifugi.
L’Unione Saint Gilloise le renderà disponibili invece già in occasione del prossimo match casalingo, per quanti intendono ricevere tutti i consigli per evitare adozioni facili per facili abbandoni. Oltre a Nieuwkoop, Puertas e Boone, ci sono da mettere nell’albo sicuramente anche Senne Lynen (centrocampista) e Lucas Pirard (secondo portiere). Qualcun altro? Per scoprirlo c’è solo un modo: partecipare alla campagna di Bruxelles e la sua squadra di calcio.

Giulia Proietto Billorello

Recent Posts

Visto Usa negato a Breton e altri 4, Ue contro Trump: “Non ci lasciamo intimidire”

E' nuovamente alta la tensione tra Stati Uniti e Unione europea. Bruxelles ha chiesto "chiarimenti"…

11 ore ago

Ucraina, von der Leyen: Sosterremo lotta Kiev a sopravvivenza finché sarà necessario

"Non saremo mai in grado di eguagliare il sacrificio del popolo ucraino. Ma sosterremo la…

14 ore ago

Maltempo, interventi vigili del fuoco in provincia di Forlì Cesena

Da stamattina i vigili del fuoco sono impegnati in provincia di Forlì Cesena per la…

14 ore ago

Maltempo, Protezione civile riunisce Unità di crisi per allerta rossa in Emilia-Romagna

"Come annunciato dagli avvisi di avverse condizioni meteorologiche diffusi nei giorni scorsi, la vasta area…

14 ore ago

Lega: Bene Usa che decidono chi fare entrare e chi no, a differenza di Ue

“A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti…

15 ore ago

Usa, Kallas: Sanzioni inaccettabili, Ue continuerà a difendere suoi valori

"La decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni ai viaggi per i cittadini e i…

15 ore ago