Photo credit: Pagina Facebook Casa Surace
Addio a Nonna Rosetta, star della factory e casa di produzione ‘Casa Surace‘. Nato nel 2015, il gruppo, composto originariamente da amici e coinquilini, in pochi anni, con i suoi sketch e le battute diventate cult, è riuscito a conquistare un pubblico di oltre 4 milioni di follower e fan sul web e suoi social network. Anche grazie alla forza dirompente della figura della Nonna, all’anagrafe Rosetta Rinaldi, classe 1933, napoletana di San Giorgio a Cremano ma trapiantata a Sala Consilina, nel Salernitano, dopo aver girato per anni l’Italia, morta oggi 18 novembre all’età di 89 anni.
Nella realtà era sì nonna, ma solo dello sceneggiatore del gruppo, Beppe Polito, e ha contribuito notevolmente al successo di Casa Surace con il suo personaggio sempre pronto a far volare la ciabatta per insegnare le buone maniere ai ‘nipoti’.
Virali divennero, ad esempio, i suoi video come quello per la campagna dell’allora ministero dell’Ambiente contro l’inquinamento. “Ah nipoti, imparatevi una volta. Una volta e per sempre” la sua frase celebre, accompagnata da quella risata disincantata che ha stregato il web. Oltre 926mila le visualizzazioni.
O i corti sulle ‘Favole al tempo dei cambiamenti climatici‘, addirittura con una seconda puntata: quasi 1,2 milioni di visualizzazioni solo su YouTube.
L’ultimo un mese fa, con i ‘Consigli sul risparmio energetico‘, visto da oltre 182mila utenti.
Ora i ‘suoi nipoti’ di Casa Surace la salutano per l’ultima volta, come sempre, attraverso i loro profili social che anche lei ha contribuito a far diventare punto di riferimento sulla rete per farsi due risate. “Addio nonna – si legge nel messaggio -. Ti chiamiamo nonna, perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti. Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippitierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: ‘Stattaccort’. Ci stiamo accorti, tranquilla. Ciao, nonna Rosetta”.
Photo credit: Pagina Facebook Casa Surace
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…