Calotta glaciale a rischio: maxi scioglimento con +2° di temperatura

La calotta glaciale della Groenlandia subirà una brusca perdita a causa dello scioglimento se il riscaldamento globale supererà le temperature di circa 2 °C rispetto a quelle preindustriali. Un successivo raffreddamento al di sotto di 1,5 °C potrebbe mitigare la perdita di ghiaccio, ma solo se avverrà entro alcuni secoli. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature. Si stima che la calotta glaciale della Groenlandia abbia contribuito per oltre il 20% all’innalzamento del livello del mare osservato dal 2002, a causa dello scioglimento dovuto all’aumento delle temperature. Tuttavia, non è chiaro come la calotta risponderà a un futuro sempre più caldo. I modelli e le prove paleoclimatiche, ad esempio, hanno suggerito che potrebbe stabilizzarsi in diverse configurazioni lungo traiettorie di riscaldamento o raffreddamento.

Nils Bochow e colleghi della Arctic University of Norway hanno modellato il comportamento della calotta glaciale della Groenlandia in scenari futuri di riscaldamento in cui le temperature superano prima le soglie critiche per la stabilità della calotta stessa, seguite da una riduzione della temperatura media globale. Gli autori suggeriscono che la stabilità è influenzata sia dalla durata del superamento delle temperature sia dall’entità dell’innalzamento. Hanno scoperto che la perdita improvvisa di ghiaccio è probabile se la soglia è compresa tra 1,7 °C e 2,3 °C al di sopra dei livelli preindustriali. Le analisi indicano che questa perdita può essere mitigata – anche per un riscaldamento massimo di 6 °C o più rispetto ai livelli preindustriali – se le temperature medie globali vengono successivamente ridotte a 1,5 °C entro pochi secoli.
La tempistica, tuttavia, è cruciale: temperature più fresche dopo un “superamento” della soglia richiede più di qualche secolo, è probabile che la calotta glaciale contribuisca ancora per diversi metri all’innalzamento del livello del mare.

Valentina Innocente

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

8 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

9 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

10 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

10 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

11 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

11 ore ago