Il World Food Day – la Giornata mondiale dell’alimentazione – si svolge ogni anno il 16 ottobre per celebrare la nascita formale nel 1945 della Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È stata istituita dai paesi membri della FAO durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione nel novembre 1979. Da allora ogni anno si svolgono eventi e campagne in tutto il mondo, per sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare. L’obiettivo principale è incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi. Ogni anno viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività. Il tema di quest’anno è: “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.”
La Fao è un’organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite, che rappresenta un forum neutrale per 194 membri dell’Onu, due membri associati e un’organizzazione membro, l’Unione europea (dal 1991), per negoziare accordi e dibattiti. Ha sede a Roma ed è presente in oltre 130 paesi.
Rappresenta una fonte di conoscenze e di informazioni per aiutare i paesi in via di sviluppo e i paesi in fase di transizione a modernizzare, migliorare le pratiche agricole, forestali e della pesca e garantire una buona nutrizione per tutti. La prima sessione della Fao si è tenuta il 16 ottobre 1945 a Quebec City.
E' nuovamente alta la tensione tra Stati Uniti e Unione europea. Bruxelles ha chiesto "chiarimenti"…
"Non saremo mai in grado di eguagliare il sacrificio del popolo ucraino. Ma sosterremo la…
Da stamattina i vigili del fuoco sono impegnati in provincia di Forlì Cesena per la…
"Come annunciato dagli avvisi di avverse condizioni meteorologiche diffusi nei giorni scorsi, la vasta area…
“A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti…
"La decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni ai viaggi per i cittadini e i…