Il vetro si trasforma in fornitore di energia

Il fotovoltaico sembra ogni giorno di più l’unico futuro possibile per ottenere energia sostenibile e abbattere la dipendenza dal gas russo. Spesso, però, chi vuole installare pannelli incontra diverse difficoltà. Non ultima quella della posizione in cui metterli e degli spazi disponibili. E c’è chi ha deciso di usare il vetro, uno dei materiali considerati più sostenibili, per risolvere il problema. Si tratta di Glass to Power, azienda che ha brevettato un sistema per far diventare il vetro stesso un pannello fotovoltaico. Quale è il vantaggio? Semplice, il pannello solare è ‘nascosto’ all’interno delle vetrate, diventando così praticamente invisibile e non ingombrando alcuno spazio ulteriore.

Glass to Power nasce nel 2016 come spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca grazie all’interesse scientifico dei professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi e dalla volontà di Management Innovation, un’azienda di scouting e consulenza per l’innovazione tecnologica, di trasferire al mondo del business questa innovazione. La loro ‘mission’ è realizzare vetrate fotovoltaiche trasparenti, esteticamente piacevoli, integrabili invisibilmente nelle architetture degli edifici per allinearli agli standard Near Zero Energy Building (NZEB), restituendo e migliorando il comfort abitativo di chi li occupa. Le vetrate di Glass to Power sono parte dell’involucro edilizio, producono energia elettrica, attuano isolamento termico ed acustico e concorrono a rendere autonomi gli edifici riducendo i fabbisogni energetici. Come è possibile? Imbevendo di nanoparticelle le lastre trasparenti, che possano così convertire la luce naturale in raggi infrarossi e infine in corrente elettrica.

VETRO TRASPARENTE ISOLANTE FOTOVOLTAICO (IPGT)

Glass to Power IPTG (Insulating Photovoltaic Transparent Glass) è in grado di produrre energia elettrica attraverso le radiazioni solari. È un prodotto che migliora gli standard progettuali degli edifici in vetro strutturale e di tutti quegli edifici in cui l’elemento in vetro produce attivamente energia. Il vetrocamera integra il fotovoltaico e l’isolamento termico e acustico, come nelle vetrate isolanti di ultima generazione. È ecosostenibile e i suoi componenti smontati possono essere riutilizzati più volte, in linea con il concetto di economia circolare.

Giulia Proietto Billorello

Recent Posts

Visto Usa negato a Breton e altri 4, Ue contro Trump: “Non ci lasciamo intimidire”

E' nuovamente alta la tensione tra Stati Uniti e Unione europea. Bruxelles ha chiesto "chiarimenti"…

9 ore ago

Ucraina, von der Leyen: Sosterremo lotta Kiev a sopravvivenza finché sarà necessario

"Non saremo mai in grado di eguagliare il sacrificio del popolo ucraino. Ma sosterremo la…

12 ore ago

Maltempo, interventi vigili del fuoco in provincia di Forlì Cesena

Da stamattina i vigili del fuoco sono impegnati in provincia di Forlì Cesena per la…

12 ore ago

Maltempo, Protezione civile riunisce Unità di crisi per allerta rossa in Emilia-Romagna

"Come annunciato dagli avvisi di avverse condizioni meteorologiche diffusi nei giorni scorsi, la vasta area…

12 ore ago

Lega: Bene Usa che decidono chi fare entrare e chi no, a differenza di Ue

“A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti…

13 ore ago

Usa, Kallas: Sanzioni inaccettabili, Ue continuerà a difendere suoi valori

"La decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni ai viaggi per i cittadini e i…

13 ore ago