Il cambiamento climatico minaccia le isole del Pacifico

Le isole del Pacifico minacciate dai cambiamenti climatici hanno chiesto un arbitrato della Corte internazionale di giustizia sugli obblighi legali dei Paesi nella lotta ai cambiamenti climatici, per aumentare la pressione sulle nazioni inquinanti.

In una dichiarazione rilasciata dopo un vertice tenutosi a Suva la scorsa settimana, i leader del Pacifico hanno lanciato un appello congiunto affinché la Corte dell’Aia chiarisca gli obblighi degli Stati “per proteggere i diritti delle generazioni presenti e future dagli effetti negativi del cambiamento climatico“. La regione sta affrontando una “emergenza climatica” che rappresenta una minaccia “esistenziale” per la loro sopravvivenza.

Le isole, molte delle quali sono basse, sono già colpite dal cambiamento climatico e sperano che questa iniziativa rafforzi i rischi legali che corrono i principali emettitori e li sproni ad agire. Il piano avrà bisogno del sostegno della maggioranza dei Paesi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre per essere sottoposto al più alto tribunale internazionale. “Sono stato chiaro e coerente nella nostra richiesta di impegni climatici più ambiziosi“, ha dichiarato il Primo Ministro delle Figi Frank Bainimarama dopo il vertice, che si è chiuso giovedì. “Dobbiamo porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili, soprattutto dal carbone. Questo è ciò che chiediamo all’Australia, alla Nuova Zelanda” e a tutti i Paesi ad alta emissione, ha aggiunto. L’Australia, membro del Forum delle Isole del Pacifico, è uno dei maggiori esportatori di carbone e gas al mondo.

Greenpeace ha accolto con favore il sostegno dell’Australia alla Corte internazionale di giustizia per decidere sui cambiamenti climatici, sottolineando che Canberra dovrebbe anche “perseguire un’azione climatica più ambiziosa impegnandosi a non realizzare nuovi progetti per il carbone e il gas“.

Nadia Bisson

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

6 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

8 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

8 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

8 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

9 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

10 ore ago