Cook cooks Italian pasta in a restaurant kitchen. Close-up of a chef hand holding spaghetti. Vegetable pasta diet idea
Si fa presto a dire pasta, ma anche se noi italiani ne consumiamo 23 chili a testa all’anno, sappiamo davvero cosa succede in pentola?
Spaghetti, penne e fusilli prodotti nel nostro Paese sono composti solo da grano duro. La pasta è formata principalmente di amido e glutine (in media il 12-13%, ma – come riferisce l’Unione Pastai Italiani – mai meno del 10,5%). Queste percentuali determinano la ‘tenuta’ del prodotto in pentola. A contatto con l’acqua, le proteine creano il glutine, il ‘cemento’ che dà struttura alla pasta e ne trattiene l’amido. Più forte è la tenuta della rete proteica, più strette le sue maglie, meno amido uscirà dalla pasta in cottura. “Questo equilibrio – spiega l’associazione – insieme ad altri aspetti produttivi legati alla competenza centenaria dei pastai, fa la differenza tra una tenuta al dente e una pasta collosa e scotta”.
Una volta che le penne entrano a contatto con l’acqua, accadono una serie di reazioni chimiche: l’impasto si idrata, diventa più morbido e, ovviamente, si cuoce. A 60°C l’amido si rigonfia, aumentando di volume, gelatinizza e, disaggregandosi, si solubilizza, fuoriuscendo gradualmente dalla pasta. Lo si vede a occhio nudo dalla trasparenza dell’acqua di cottura: più è più torbida, maggiore è la quantità di amido “fuggito”. Alle proteine accade il fenomeno opposto. La loro progressiva coagulazione, tra i 70 e gli 80°C, stringe le maglie del reticolo glutinico e scherma l’amido all’interno della struttura. Comprendere queste reazioni è la chiave per la cottura perfetta e al dente.
(Photo credit Unione Italiana Food)
E' nuovamente alta la tensione tra Stati Uniti e Unione europea. Bruxelles ha chiesto "chiarimenti"…
"Non saremo mai in grado di eguagliare il sacrificio del popolo ucraino. Ma sosterremo la…
Da stamattina i vigili del fuoco sono impegnati in provincia di Forlì Cesena per la…
"Come annunciato dagli avvisi di avverse condizioni meteorologiche diffusi nei giorni scorsi, la vasta area…
“A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti…
"La decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni ai viaggi per i cittadini e i…