La sede Ue dei Paesi Bassi diventa location di un mercatino di vestiti usati

Vestiti vecchi, che non entrano più o che non si utilizzano? Per evitare che tutto questo finisca nel cassonetto la rappresentanza dei Paesi Bassi presso l’Unione europea organizza un mercatino dell’usato per uno scambio eco-sostenibile. Torna ‘Svuota l’armadio’, l’iniziativa lanciata dagli olandesi nel 2019 e fermata solo causa pandemia. Una storia “di successo”, ricorda la sede diplomatica di uno dei fondatori dell’Ue, tanto da rilanciarla in grande stile. Per tutti l’appuntamento è per il 27 ottobre, nella sede di avenue de Cortenbergh. Lo speciale mercato farà orario no-stop 12.30-18.30, e per l’occasione gli olandesi offriranno anche un rinfresco o un aperitivo, per chi vorrà partecipare all’iniziativa nell’ora del pranzo o nel dopo-lavoro.

Per i Paesi Bassi il modello attuale dell’industria tessile è insostenibile, e le abitudini dei cittadini non aiutano. “Ci vogliono 2.700 litri di acqua per produrre una maglietta”, lamenta la rappresentanza del regno e “questo equivale a riempire la tua bottiglia d’acqua 6000 volte”. Detto in altri termini, l’industria tessile “ha un impatto significativo sul nostro clima e ambiente”. Con il motto “riduzione, riutilizzo e riciclo iniziano da tutti noi”, lo scambio di vestiti usati intende dare un buon esempio e avviare un nuovo tipo di educazione e di modello socio-culturale.

Quando si parla di Green Deal e sostenibilità, non c’è moda che tenga. Il vero modo per essere ‘in’ e chic è vestire responsabile. I Paesi Bassi sono convinti che ci sia bisogno di un’industria tessile sostenibile e competitiva, in linea con gli sforzi per un’economia circolare entro il 2050. Ad Amsterdam la linea è per una rapida attuazione della strategia dell’UE per i tessili sostenibili e circolari, che prevede diverse iniziative per garantire prodotti sostenibili requisiti, aumentare la trasparenza e migliorare l’informazione dei consumatori per prevenire il greenwashing. Il mercatino di Bruxelles è solo un’occasione in più per ribadire la posizione.

Giulia Proietto Billorello

Recent Posts

Visto Usa negato a Breton e altri 4, Ue contro Trump: “Non ci lasciamo intimidire”

E' nuovamente alta la tensione tra Stati Uniti e Unione europea. Bruxelles ha chiesto "chiarimenti"…

11 ore ago

Ucraina, von der Leyen: Sosterremo lotta Kiev a sopravvivenza finché sarà necessario

"Non saremo mai in grado di eguagliare il sacrificio del popolo ucraino. Ma sosterremo la…

14 ore ago

Maltempo, interventi vigili del fuoco in provincia di Forlì Cesena

Da stamattina i vigili del fuoco sono impegnati in provincia di Forlì Cesena per la…

14 ore ago

Maltempo, Protezione civile riunisce Unità di crisi per allerta rossa in Emilia-Romagna

"Come annunciato dagli avvisi di avverse condizioni meteorologiche diffusi nei giorni scorsi, la vasta area…

14 ore ago

Lega: Bene Usa che decidono chi fare entrare e chi no, a differenza di Ue

“A differenza dell’Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini, gli Stati Uniti…

14 ore ago

Usa, Kallas: Sanzioni inaccettabili, Ue continuerà a difendere suoi valori

"La decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni ai viaggi per i cittadini e i…

14 ore ago