Climate change. Large mountain lake completely drained by drought. Ceresole Reale, Italy - February 2022
In una lettera pubblicata ieri, le Ong di tutto il mondo esortano i propri governi a “cambiare rotta” sul cambiamento climatico in occasione della prossima COP27 o ad affrontare azioni legali: “Se continuerete a deluderci, ci rivolgeremo ai tribunali per chiedere conto delle vostre scelte“, avvertono più di 20 organizzazioni, tra cui Notre Affaire à tous in Francia. Le Ong firmatarie provengono da Africa, Nord e Sud America, Asia, Australia ed Europa e chiedono ai governi di agire con maggiore decisione per limitare il riscaldamento globale e mitigarne gli effetti catastrofici.
“La COP27 è un’opportunità per cambiare rotta“, osservano le organizzazioni chiedendo, in vista del grande incontro internazionale sul clima sotto l’egida delle Nazioni Unite, che si terrà a novembre in Egitto, di “ridurre al minimo le sofferenze e le violazioni dei diritti umani causate dalla vostra incapacità di affrontare la crisi e rispettare i vostri obblighi legali in base al diritto nazionale e internazionale“.
Tra i firmatari, Notre Affaire à Tous ha già fatto condannare il governo francese, che è stato ritenuto da un tribunale “responsabile” del mancato rispetto degli impegni assunti e del conseguente “danno ecologico“. La fondazione olandese Urgenda, nel frattempo, ha ottenuto dalla Corte Suprema dei Paesi Bassi l’ordine di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 25% entro la fine del 2020. Negli ultimi anni il numero di controversie sul clima a livello mondiale è aumentato esponenzialmente. Il database della Columbia Law School elenca più di 2mila casi in tutto il mondo, la maggior parte negli Stati Uniti.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…