Meteo, Novembrata in arrivo: temperature in aumento

Abbiamo alle spalle tre ‘Ottobrate’ in un solo mese e il caldo non finisce qui. In queste fasi, si sono registrate massime diffusamente oltre i 27°C con punte di 34°C, accompagnate da un estremo deficit di pioggia, -60% a livello nazionale. La terza ondata del mese scorso è proseguita anche a novembre con caldo e sole, specie al Sud, fino a venerdì scorso.

Il 2022 è l’anno più caldo della storia e in settimana un nuovo anticiclone spingerà aria calda verso la Scandinavia con temperature 15°C più calde della media del periodo.

Per Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it, le temperature dei prossimi giorni non saranno così calde come è avvenuto durante le ottobrate perché l’anticiclone posizionerà i suoi massimi sull’Europa centrale e perché mancano 47 giorni al Natale e le giornate si stanno accorciando.
Ciò nonostante, sarà comunque eccezionale trovare 27-28°C in Italia a un mese dall’8 dicembre, si potrebbero battere i record assoluti che sono vicini ai 30°C.

Nel dettaglio, la prima Novembrata della storia interesserà soprattutto il Centro-Sud, in particolare le Isole Maggiori: degni di nota saranno poi i 23-24°C attesi sulla Capitale, i 22°C sulla riviera romagnola e ligure e i 20°C nei fondivalle alpini, ad Aosta e Bolzano.

Questa Novembrata in settimana si unirà all’Estate di San Martino che cade il prossimo venerdì 11 novembre: con l’espressione ‘Estate di San Martino’ si fa riferimento a un periodo della durata di circa 3 giorni che segna un’inversione di marcia sulle condizioni climatiche. Quest’anno, l’Estate di San Martino non segnerà nessuna inversione di marcia. Continueremo ad andare dritti e spediti, come stiamo facendo da mesi, verso il nuovo record italiano dell’anno più caldo della storia.

Se alla conferenza sul clima Cop 27 viene ricordato che gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi a livello mondiale e il 2022 continua a bollire a questi ritmi – sottolineano gli esperti -, allora è corretto considerare il XXI secolo come il periodo simbolo dell’Antropocene, l’attuale epoca geologica, nella quale l’essere umano con le sue attività sta causando modifiche territoriali, strutturali e climatiche sempre più drammatiche. Dobbiamo aprire le orecchie ed ascoltare l’ultima chiamata degli scienziati contro il Riscaldamento Globale“.

Giulia Proietto Billorello

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

6 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

8 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

8 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

8 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

9 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

10 ore ago