Tappi attaccati alla bottiglia di plastica? Dal 3 luglio obbligatori in tutta Ue

Il tappino attaccato alle bottiglie di plastica diventa obbligatorio. Da mercoledì 3 luglio, infatti, tutte le bevande vendute con un tappo di plastica nell’Unione Europea dovranno essere dotate di un sistema che permetta di mantenere questo tappo attaccato al contenitore, sia esso bottiglia o cartone, per evitare che si disperdano in natura.

Acqua, bibite, latte, tè freddo… I tappi di sostenibilità devono diventare obbligatori nell’ambito di una direttiva dell’Unione Europea del 2019 che mira a ridurre l’inquinamento da plastica. “I tappi e i coperchi di plastica utilizzati per i contenitori di bevande sono tra gli articoli di plastica monouso più frequentemente rinvenuti sulle spiagge dell’UE”, si sottolinea in questa direttiva che doveva ancora essere recepita nella legislazione degli Stati membri. “Inoltre, l’immissione sul mercato di contenitori per bevande che sono prodotti di plastica monouso dovrebbe essere autorizzata solo se la progettazione di tali contenitori soddisfa requisiti specifici riducendo significativamente la dispersione nell’ambiente dei tappi e dei coperchi di plastica per contenitori di bevande”, si legge. Ciò riguarda le bottiglie di plastica ma anche gli “imballaggi compositi” come i cartoni del latte o dei succhi che contengono cartone, plastica e alluminio. Sono invece esclusi i contenitori in vetro o metallo, nonché i prodotti “per uso medico”.

Con la direttiva del 2019 l’UE ha affrontato tutti i prodotti di plastica monouso: piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati prodotti con questo materiale a base di petrolio sono stati banditi dal 2021.

Come ogni altra decisione, anche quella dei tappi attaccati alle bottiglie di plastica ha generato discussioni. Da una parte consumatori che lamentavano la difficoltà di bere con il tappo attaccato al suo contenitore, dall’altra la filiera della plastica e l’ultimo tassello della stessa, ovvero il riciclo dei rifiuti. Se per il primo aspetto, quello dei consumatori, è stata trovata una soluzione con il tappo che è possibile ripiegare lungo il fianco della bottiglia per agevolare la bevuta, la filiera invece è un sistema articolato con interrogativi più complessi. L’industria della plastica infatti occupa migliaia di persone e ha un giro di affari di oltre 30 miliardi di euro l’anno solo in Italia.

Valentina Innocente

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

13 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago