Il 2021 è stato un anno positivo per l’industria italiana del vetro, con una produzione di circa 6 milioni di tonnellate e un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente, più del Pil italiano (6,6%). A scattare la fotografia del settore è Assovetro (l’Associazione nazionale degli industriali del vetro, aderente a Confindustria), che ha recentemente rinnovato i suoi vertici. Marco Ravasi, presidente di Verallia Italia, è stato eletto presidente, prendendo il posto di Graziano Marcovecchio che ha guidato l’associazione per due mandati.
Le performance dei settori vedono un +23,2% per il vetro piano, +6% per il vetro cavo, +19,5% per filati e lane di vetro, delineando uno scenario che si lascia alle spalle il contraccolpo dell’emergenza pandemica. Anche i primi tre mesi del 2022 confermano la tendenza di crescita del settore con un aumento della produzione del 3,2% rispetto al primo trimestre 2021. Ma il perdurare di fattori critici, come le difficoltà di approvvigionamento e l’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti, inaspriti dal conflitto in Ucraina, possono compromettere questa crescita e pongono una seria ipoteca sul futuro.
Pesano le incertezze su settori di sbocco importanti, come l’automotive e i ritardi nell’attuazione di provvedimenti che potrebbero alleggerire la pressione sul settore, “Lo scenario economico che l’industria del vetro dovrà affrontare nel 2022, anche se i primi mesi mostrano un trend positivo – dice il presidente uscente Graziano Marcovecchio – si annuncia complesso. Abbiamo di fronte la sfida del Pnrr, della decarbonizzazione, delle nuove regole europee del pacchetto Fit for 55 con la riforma dell’Ets e il Carbon Border Adjustment Mechanism. Ma come industria che ha sempre innovato e guardato al futuro sono sicuro che sapremo vincere tutte queste sfide economiche ed ambientali“.
Assovetro conta 69 associate, di cui 25 sono aziende della produzione, 41 della trasformazione, 3 delle lampade, per un totale di 103 stabilimenti e 16.138 addetti. E’ la seconda industria manifatturiera in Europa e la prima per i contenitori.
Il rischio è fare il passo sbagliato, ma le pressioni aumentano giorno dopo giorno. Dal…
"In questo momento" il presidente americano Donald Trump è in "riunione con il suo team…
"L'annuncio dei dazi avverrà domani. Saranno effettivi immediatamente". Lo ha confermato la portavoce della Casa…
Trimestre positivo per Fiat in Italia sia per quanto riguarda il risultato commerciale sia per…
A marzo "il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 52.128 immatricolazioni (-0,9%), con una…
Secondo i dati diffusi dal Mit, a marzo in Italia sono stati venduti 2.217 modelli…