Circa 11,4 milioni di persone, inclusi disabili, fragili economici e over 75, potranno ottenere uno sconto annuale di 113 euro sulla bolletta elettrica. Il provvedimento, introdotto dall’Arera nell’ambito del DDL concorrenza, permette ai consumatori vulnerabili di accedere al Servizio a Tutele Graduali (STG).
Per usufruire dello sconto, gli interessati devono inviare la richiesta entro il 30 giugno 2025. “Entro il 20 febbraio, gli esercenti dell’STG dovranno pubblicare le informazioni necessarie per il passaggio al nuovo regime, garantendo assistenza tramite telefono, canali digitali e sportelli fisici. Gli over 75 – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – dovranno allegare alla richiesta un documento di identità, mentre le altre categorie vulnerabili dovranno compilare un modulo di autocertificazione”. Secondo Assoutenti la misura potrebbe generare un risparmio complessivo di 1,3 miliardi di euro sulle bollette dell’energia.
“L’incremento del numero di utenti nel Servizio a Tutele Graduali, però – prosegue Benna – potrebbe comportare un aggravio dei costi per gli esercenti che avevano previsto di servire un numero inferiore di clienti. Se da una parte vengono ampliate le tutele per l’energia, il settore del gas sta vivendo un periodo di incertezza a causa dell’interruzione delle forniture dalla Russia e dell’aumento della speculazione sui prezzi. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha annunciato che se i prezzi del gas non scenderanno, sarà necessario un intervento per calmierare i costi per famiglie e imprese”.
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…
"L'Europa resta un continente bellissimo ma frammentato, un caleidoscopio di piccole e medie potenze invece…
"l'Europa non ha nemmeno cercato di costruire la propria risposta" alle minacce russe. "Grazie a…
"il Presidente Trump ha guidato un'operazione in Venezuela e Maduro è stato arrestato. Ci sono…
"Viviamo come nel film "Il giorno della marmotta", Questo è esattamente quello che stiamo vivendo,…