Ammonta a 15 miliardi di euro il valore delle truffe legate ai bonus edilizi su oltre 200 miliardi di euro di opzioni comunicate all’Agenzia delle Entrate.
La maggior parte di questi, il 58% – ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini – sono riconducibili al bonus facciate, seguito dall’Ecobonus (il 23%), dal sismabonus (8%) e da Superbonus e bonus locazioni (5%).
“Di questi 15 miliardi, 8,6 miliardi sono stati soggetti a sequestro preventivo da parte dell’autorità giudiziaria, mentre 6,3 miliardi sono stati sospesi e scartati dalla piattaforma di cessione dei crediti. Crediti – sottolinea Michela Benna, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – che non sono stati tutti utilizzati per non pagare le imposte ma una parte di essi è stata bloccata prima dell’utilizzo o è stata acquisita da cessionari senza attenzione”.
Il meccanismo ha generato irregolarità anche nei crediti Ace, creati per incentivare la capitalizzazione delle imprese. I crediti inesistenti circolati a partire da settembre 2023 sono pari a circa 100 milioni di euro.
L’ammontare complessivo dei crediti ceduti o scontati, aggiornato al 4 aprile, è pari a 160,5 miliardi di euro, comprensivi dei crediti annullati o sequestrati dall’Autorità giudiziaria per frodi.
“Il Tesoro sta preparando una razionalizzazione delle norme relative alle agevolazioni edilizie per prevenire comportamenti opportunistici. Gli incentivi fiscali – conclude Benna- dovranno essere progettati in modo più attento, evitando aliquote troppo generose e prevedendo limitazioni più stringenti sui massimali di spesa”.
"Il terreno di sconto di questo secolo sarà l'Africa". Lo ha detto il ministro della…
"Non esiste un futuro tecnologico se non hai le terre rare o minerali vari. Noi…
“Assoimballaggi ha organizzato questo convegno che ha voluto evidenziare criticità e opportunità legate al nuovo…
“L'ecodesign è da anni al centro dell'attenzione del legislatore europeo. Nel 2024 è uscito un…
Il presidente Usa, Donald Trump ha affermato che sta valutando la possibilità di concedere all'Ungheria…
“Q8 è una società che da molti anni si occupa di sostenibilità perché vuole avere…