Via libera del Sentato alla conversione in legge del decreto sulle polizze catastrofali, che proroga i termini per l’obbligo di stipula delle polizze assicurative contro eventi catastrofali.
In particolare, le medie imprese avranno tempo fino al 1° ottobre 2025, le piccole e micro imprese fino al 31 dicembre 2025. Inoltre, per le altre imprese già soggette all’obbligo da aprile 2024, è prevista una sospensione di 90 giorni delle sanzioni.
“Tra le novità, troviamo l’estensione dell’obbligo di copertura assicurativa anche agli immobili oggetto di sanatoria o condono edilizio. Nel caso di immobili in affitto, invece – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – il risarcimento riconosciuto al proprietario dovrà essere interamente destinato al ripristino del bene danneggiato o distrutto, senza possibilità di utilizzo alternativo”.
“Un’ulteriore disposizione – conclude Tonelli – riguarda le grandi imprese. Per quelle che adottano programmi assicurativi globali validi a livello di gruppo, è prevista l’esenzione da scoperto o franchigia fino al 15% del danno”.
Una perturbazione in arrivo dall’Atlantico interesserà domani le isole maggiori e l’estremo Sud, con precipitazioni…
“L’alleanza tra Italia e Germania è strategica, Berlino è il nostro primo partner commerciale, la…
Il titolo Ferrari accelera a Piazza Affari dopo la presentazione dei conti 2025. Sul listino…
La recente riunione sulla questione del Sahara occidentale, tenutasi a Madrid l'8 e 9 febbraio…
"Dai frutti li riconosceremo, dice il Vangelo". Risponde così il ministro della Difesa, Guido Crosetto,…
Il governo pone la questione di fiducia sul decreto Ucraina. A pronunciare la formula di…