Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’avviso n.3/2024 con il quale finanzierà progetti innovativi basati sull’utilizzo etico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale (IA). Il bando, che ha una dotazione di 2,5 milioni di euro, è destinato a organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e fondazioni regolarmente iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), sia singolarmente che in partenariato. Tra le finalità del bando ci sono salute e benessere, educazione di qualità, parità di genere e crescita economica.
“I progetti dovranno coinvolgere almeno 10 regioni e avere una durata compresa tra 12 e 18 mesi e saranno finanziati con importi che variano da 250.000 a 600.000 euro ciascuno. Il cofinanziamento richiesto – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – è pari al 20% per Odv e Aps e al 50% per le fondazioni, con un contributo ministeriale massimo dell’80% del costo totale per le prime e del 50% per le seconde”.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma del ministero e c’è tempo fino alle 16 del 4 marzo 2025. “Per partecipare sarà necessario utilizzare l’apposita modulistica disponibile sul sito istituzionale. I progetti – prosegue Benna – saranno selezionati in base a criteri di esperienza, caratteristiche innovative, grado di cofinanziamento e impatto visivo”. I progetti selezionati saranno sottoposti a un rigoroso monitoraggio semestrale e finale, con obbligo di rendicontazione delle spese.
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…
"L'Europa resta un continente bellissimo ma frammentato, un caleidoscopio di piccole e medie potenze invece…
"l'Europa non ha nemmeno cercato di costruire la propria risposta" alle minacce russe. "Grazie a…
"il Presidente Trump ha guidato un'operazione in Venezuela e Maduro è stato arrestato. Ci sono…
"Viviamo come nel film "Il giorno della marmotta", Questo è esattamente quello che stiamo vivendo,…