In materia di Superbonus, è cosa ben nota che la Legge di Bilancio 2023 ha previsto la possibilità di fruire della detrazione in misura ridotta, pari al 90%, anche per i lavori effettuati su immobili unifamiliari o funzionalmente indipendenti, a condizione che siano avviati con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
“Va precisato che non si tratta di una proroga degli interventi, in quanto – spiega Salvatore Baldino, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – le condizioni imposte sono diverse rispetto ai medesimi lavori effettuati su immobili unifamiliari eseguiti almeno nella misura del 30% alla data del 30 settembre 2022”.
Le nuove condizioni imposte però permetteranno solo a pochi contribuenti di poter usufruire di quest’ulteriore agevolazione fiscale.
“La prima condizione è che i lavori devono essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023. Possono usufruire dell’agevolazione – prosegue Baldino – anche gli interventi per i quali la CILA sia stata presentata prima del 1° gennaio 2023, ma a condizione che il contribuente sia in grado di dimostrare che i lavori abbiano avuto inizio a decorrere dall’anno 2023”.
Altra condizione riguarda il contribuente beneficiario che deve essere proprietario o titolare di altro diritto reale sull’immobile medesimo. Non può infatti fruire del beneficio neppure il coniuge convivente se non è proprietario o titolare di altro diritto reale sull’immobile.
L’edificio, inoltre, deve essere destinato ad abitazione principale del contribuente che fruisce della detrazione ed il reddito del nucleo familiare non deve essere superiore a 15.000 euro.
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…