Continuano le proteste degli agricoltori: in Belgio trattori bloccano frontiere con Olanda

Ancora proteste in Europa degli agricoltori contro il Green Deal. Dopo il giovedì nero degli scontri a Bruxelles, le manifestazioni in Belgio si sono spostate al confine con l’Olanda: chiusi in entrata e in uscita diversi caselli autostradali con blocchi e roghi. Il premier belga Alexander DeCroo ha fatto appello agli agricoltori a rimuovere i blocchi stradali, evocando una nuova stagione di dialogo.

Alcuni agricoltori belgi hanno spostato la loro protesta al confine con i Paesi Bassi. Venerdì mattina, intorno alle 6.30, sono stati segnalati diversi blocchi sulle autostrade olandesi che portano ad Anversa; Nelle Fiandre vengono segnalati blocchi sulla A12, sulla E19 e sulla E34. Sempre nelle Fiandre il traffico è interrotto anche da una manifestazione di agricoltori sulla E40 vicino a Oostduinkerke, in direzione Jabbeke, così come sulla N31 in direzione Zeebrugge, riferisce il Flemish Traffic Center. L’amministrazione olandese responsabile delle infrastrutture ha chiuso diversi accessi autostradali per facilitare il flusso del traffico, come ha avvertito un portavoce dell’ANWB.

Intanto , si moltiplicano i blocchi ai centri di distribuzione dei supermercati. Le azioni più pesanti si registrano in diversi depositi sparsi per il Paese delle grandi catene Colruyt, Delhaize e Lidl.

“Il segnale è stato dato. Li abbiamo ricevuti sia a livello federale sia a livello europeo. Oggi toccherà al governo fiammingo. C’è l’impegno a continuare a lavorare insieme nelle settimane a venire. Penso che sia giunto il momento di eliminare i blocchi”, ha detto il premier De Croo parlando alla radio VRT. “Il nostro approccio è stato quello di avviare le consultazioni mentre altri chiedevano l’invio dell’esercito. Ma penso che questo tipo di azione non porti a nulla”, ha aggiunto De Croo rilanciando il dialogo. “Vedo che gli ostacoli stanno diventando meno presenti. Nelle ultime ore diversi centri di distribuzione sono stati liberati a seguito di questa consultazione. Questo avviene anche nei porti”.

Valentina Innocente

Recent Posts

Imprese, indice Pmi: Leggero calo domanda, si riduce attività economica eurozona

I dati previsionali dell’indagine PMI di ottobre, mostrano un’attività economica dell’eurozona in lieve calo per…

10 minuti ago

Alimentare, Borsa merci: Da gennaio a luglio -18,6% vendite prodotti ittici in Italia

"Nel corso dei primi sette mesi 2024 le prime vendite di prodotti ittici in Italia…

1 ora ago

Maltempo fino al weekend, poi arriva l’Estate di San Martino in anticipo

In arrivo la tanto attesa svolta, da domenica tornerà il bel tempo quasi ovunque. Andrea…

2 ore ago

Gas, Russia: aumentata la produzione del 10% nel periodo gennaio-settembre 2024

La Russia ha aumentato la produzione di gas naturale nel periodo gennaio-settembre 2024 del 10,3%…

2 ore ago

Idrogeno, Russia: Produzione promettente, estrazione da primi pozzi

La produzione di idrogeno naturale in Russia rimane sul tavolo e Gazprom sta stimando le…

2 ore ago

Petrolio, il prezzo del Brent in alto: 75,70 dollari al barile (+0,99%)

Il prezzo del Brent è alto questa mattina sui mercati. Il barile viene infatti trattato…

2 ore ago