Il Gualdo Romagna DOC Sangiovese Predappio 2022 è stato il protagonista dell’evento “Habitat” organizzato oggi a Milano da Argea, il più grande gruppo vinicolo privato italiano. L’etichetta, caratterizzata dal nuovo progetto di ecodesign avviato dalla cantina Poderi dal Nespoli, è il primo vino biosimbiotico certificato d’Italia.
Con una bottiglia di soli 300 grammi (con il 16% di vetro in meno rispetto allo standard), la capsula in gommalacca naturale e le scatole in cartone 100% riciclato, il packaging risulta essere completamente sostenibile. L’agricoltura biosimbiotica integra i principi del biologico con una pratica innovativa: l’inoculo nel terreno di microrganismi vivi che vivono in simbiosi con le radici della vite. Questo rafforza la pianta, migliora l’assorbimento dei nutrienti, incrementa la biodiversità del suolo e accresce la capacità di resistenza agli stress idrici e climatici: tali caratteristiche sono risultate particolarmente utili nella vendemmia del 2022, avvenuta in condizioni di siccità e con temperature eccezionalmente elevate.
“Noi avevamo già i nostri ‘dazi’ prima di Trump: il cambiamento climatico”, ha affermato l’amministratore delegato di Argea Massimo Romani, che ha fatto anche il punto proprio sulle tariffe di Washington. È ancora presto per fare i conti: “Gli ordini ancora abbondanti fino a fine giugno fanno sì che ci sia ancora il segno più. Inoltre la filiera americana per il momento non ha ancora aumentato i prezzi, ma inevitabilmente presto lo farà, probabilmente nel primo trimestre del 2026”.
Nel corso dell’evento, che si è concluso con una tavola rotonda a cui hanno partecipato tra gli altri anche il Wine and Spirit Category Manager di Esselunga Daniele Colombo e il National Category Manager Wine di Partesa Alessandro Rossi, è stato presentato il nuovo report di sostenibilità di Argea. Il risultato che spicca maggiormente è l’utilizzo di fonti 100% rinnovabili.
Nel corso di Ecomondo, Fabrizia Vigo, Direttrice Relazioni Istituzionali e Affari Legali di Anfia ha…
Il Governo, dando concreto seguito alla disponibilità a proseguire il confronto sull’ex Ilva, riaffermata in…
Prima la ripresa dalla pandemia, poi gli shock energetici causati dalla guerra in Ucraina scatenata…
di Federico Sorrentino Il futuro dell’ex Ilva di Taranto è sempre più incerto. Il giorno…
“Non c’è tempo da perdere. E su questo fronte apprezziamo l’intenzione della maggioranza di affrontare…
“Non c’è tempo da perdere. E su questo fronte apprezziamo l’intenzione della maggioranza di affrontare…