Categories: Economia

Auto, Germania: A marzo -3,9% immatricolazioni ma +5,7% VW e +2,4% Audi

A marzo 2025 le nuove immatricolazioni di auto in Germania hanno registrato un calo del -3,9% rispetto al 2024, con 253.497 unità. Secondo gli ultimi dati della Kba (Kraftfahrt-Bundesamt), l’ufficio federale della motorizzazione, alcuni marchi tedeschi hanno incrementato i propri volumi mensili, a partire da Volkswagen (+5,7% rispetto a marzo 2024), Audi (+2,4%) e Mercedes (+1,6%), con VW che si è confermata ancora una volta il marchio tedesco con la quota di mercato maggiore (20,1%). Un altro mese difficile invece per Smart (-84%), Opel (-26,1%), MINI (-26%), Porsche (-20,8%) e BMW (-2,4%). Tra i marchi di importazione, Seat ha registrato la crescita più significativa, con una quota di mercato del 6,8% e un aumento del 20,7% di vendite rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, seguita da Skoda (+13,6%). Con oltre 5.000 nuove immatricolazioni, mese senza dubbio positivo per Renault (+45,7%) ma anche per Dacia (+13,7%) e Peugeot (+12,6%). Al contrario, hanno registrato cali i marchi Fiat (-21,6%), Hyundai (-15,5%), Toyota (-14,6%), Volvo (-11,4%) e Mazda (-5,5%). Si segnala inoltre un +34,7% per Lamborghini (+163 unità vendute nel mese) e +30,1% per Alfa Romeo (713).

(Segue)

redazione

Recent Posts

Auto, von der Leyen vede Elkann: Piano per e-car e potenziamento batterie

"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…

1 giorno ago

Dazi, martedì incontro Carney-Trump a Washington

Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…

1 giorno ago

Nucleare, via libera al ddl Pichetto. Il ministro: “Guardiamo al futuro con realismo”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…

1 giorno ago

Media, Cavedagna (Fdi): Lavorare per trasparenza piattaforme online

"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…

1 giorno ago

Media, Pedullà (M5S): Servono piattaforme europee contro fake news

"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…

1 giorno ago

Editoria, Viola (Ue): Europa deve essere pronta alla sfida del cambiamento

"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…

1 giorno ago