In Usa via libera al pollo in provetta. In Italia no di Coldiretti e governo

Upside Foods, produttore di carne ‘coltivata’ con sede in California, ha ricevuto l’approvazione della Fda (la massima autorità sanitaria americana) per il suo pollo a base di cellule, diventando la prima azienda negli Stati Uniti ad avere i suoi prodotti designati come sicuri da mangiare. L’annuncio storico arriva dopo anni di attesa poiché le aziende di carne coltivata, tra cui appunto Upside, hanno raccolto più di 2 miliardi negli ultimi due anni. “Questo è un momento di svolta nella storia del cibo“, ha commentato Uma Valeti, ceo e fondatrice di Upside Foods, secondo quanto riporta il sito Greequenn.com.

La Fda ha affermato nel suo annuncio che il pollo, composto da cellule di un animale vivo che vengono poi coltivate in bioreattori per produrre carne, ha ottenuto lo stato Gras dell’agenzia (generalmente riconosciuto come sicuro). Il prodotto deve ora soddisfare i requisiti Usda prima di poter essere approvato per la vendita.

Diffusa la notizia, esulta la Peta, People for the Ethical Treatment of Animals. Alzano le barricate invece Coldiretti, Filiera Italia e il governo italiano. Contro un’apertura ai cibi in provetta è così partita la grande mobilitazione, con il via alla raccolta di firme su tutto il territorio nazionaleper fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro della cultura alimentare nazionale, delle campagne e dei pascoli e dell’intera filiera del cibo Made in Italy”.

Siamo pronti a dare battaglia poiché quello del cibo Frankenstein è un futuro da cui non ci faremo mangiare”, attacca Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. Sulla stessa posizione Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in risposta a una interrogazione della Lega: “Il governo è contrario al cibo artificiale“, considerandolo un “pericolo gravissimo“. Garantendo: “Finché saremo al governo, sulle tavole degli italiani non arriveranno cibi creati in laboratorio“.

dario.borriello

Recent Posts

Energia, Cattaneo (Enel): Per Italia serviva Ets graduale

"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…

43 minuti ago

Ex Ilva, da Mimit mandato a commissari in vista di cessione a Flacks Group

"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…

1 ora ago

ENEA, presidente Mariotti 4/2 a Connact Annual Meeting 2026 a Bruxelles

Mercoledì 4 febbraio a Bruxelles, la presidente ENEA Francesca Mariotti prenderà parte all’edizione 2026 di…

2 ore ago

Un falco diventato colomba: Trump sceglie Warsh per la Fed

Un falco che potrebbe trasformarsi in colomba, assecondando le aspettative di Trump. A meno di…

2 ore ago

Niscemi, Schlein: Meloni si fermi col Ponte, risorse a cittadini colpiti e territorio

“Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

3 ore ago

Fed, Trump annuncia: Nominerò Kevin Warsh presidente

"Sono lieto di annunciare che nominerò Kevin Warsh presidente del Consiglio di amministrazione della Federal…

4 ore ago