Italgas abbatte le emissioni, mentre alza utile e dividendo

Utile netto adjusted di 506,6 milioni di euro, in crescita del 15,2% rispetto all’anno precedente. Proposta di distribuzione di un dividendo di 0,406 euro per azione, in crescita del 15,3% sul 2023. Con questi numeri ha chiuso il 2024 Italgas. Numeri che acquistano ancora più valore se rapportati all’incremento dell’11,7% dei ricavi, pari a 1,778 miliardi, trainati soprattutto dall’aumento dei ricavi regolati nella distribuzione del gas. Una performance a doppia cifra, ma inferiore a quella dell’Ebitda adjusted che ha registrato un +14,1%, raggiungendo 1,350 miliardi, grazie a un contesto favorevole e alla costante attenzione all’efficienza operativa, fa sapere il gruppo, dove il contributo positivo delle attività di Acqua Campania ha compensato il calo del business dell’efficienza energetica, conseguenza della fine degli incentivi legati al Superbonus.

Restando in ambito idrico, l’azienda sta ottimizzando il servizio e riducendo le perdite di rete attraverso l’adozione di soluzioni innovative. “Siamo convinti che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha dichiarato Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas, facendo riferimento al lavoro in corso, in particolare in Sicilia e ad Acqualatina, per affrontare la scarsità d’acqua e migliorare l’efficienza.

Nel corso dell’anno, Italgas ha proseguito nel suo percorso di trasformazione digitale delle infrastrutture e ha completato 750 km di nuove reti di distribuzione del gas, migliorando la copertura territoriale e rafforzando il suo ruolo nel processo di transizione energetica. E Italgas ha anche migliorato le sue performance di sostenibilità, con un notevole abbattimento delle proprie emissioni di gas serra: la riduzione delle perdite di gas attraverso la rete ha portato a una diminuzione delle emissioni del 20,7%. “Siamo riusciti a ridurre il Gas Leakage Rate grazie a un’azione mirata e a un modello di manutenzione predittiva delle reti”, ha aggiunto Gallo, sottolineando i progressi compiuti nell’efficienza energetica che ha visto le perdite di gas/km rilevate diminuire del 42%.

Per quanto riguarda l’operazione 2i Rete Gas, il Ceo non ha fornito particolari aggiornamenti, ma ha confermato che l’esito dell’istruttoria Antitrust dovrebbe essere presentato entro il 17 marzo, con la possibilità di una proroga di 30 giorni. Il closing dell’operazione è previsto tra fine marzo e i primi di aprile. In relazione all’aumento di capitale, questo avverrà prima dell’estate, ossia prima della chiusura del secondo trimestre. E “forniremo la guidance del 2025 in occasione della presentazione dei risultati del primo trimestre“, ha poi aggiunto Gallo. “Di solito, forniamo questi dati in occasione della presentazione del Piano Strategico a giugno, ma quest’anno la presentazione sarà posticipata a ottobre.”

Infine, parlando dei risultati in Grecia, il Ceo di Italgas ha evidenziato che l’azienda sta ottenendo performance superiori rispetto all’anno precedente, con l’Ebitda in crescita e una rete sempre più digitalizzata. “Contiamo di portare la rete greca allo stesso livello di quella italiana a breve“, ha concluso Gallo, ribadendo l’impegno a migliorare ulteriormente le infrastrutture in Grecia.

Valentina Innocente

Recent Posts

Milano-Cortina, Mattarella: Chiediamo con ostinata determinazione tregua olimpica

"Lo sport è incontro in pace: testimonia fraternità nella lealtà della competizione con altri. E’…

34 minuti ago

Milano-Cortina, Mattarella: Guerre recano oscurità, sport produce speranza

"Le Olimpiadi sono opportunità di incontro e di conoscenza. Che gli atleti, i tecnici, i…

35 minuti ago

Auto, Anfia: Panda, Grande Panda e Jeep Avenger tra prime scelte mild-full hybrid-2-

Tra i SUV medi troviamo Peugeot 3008 al primo posto, Citroen C5 Aircross in ottava…

2 ore ago

Auto, Anfia: Panda, Grande Panda e Jeep Avenger tra prime scelte mild-full hybrid

A gennaio, Fiat Panda, Fiat Grande Panda e Jeep Avenger occupano, rispettivamente, la prima, seconda…

2 ore ago

Auto, Anfia: Con aumento immatricolazioni a gennaio possibile recupero mercato-3-

Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono il mercato di…

2 ore ago

Auto, Anfia: Con aumento immatricolazioni a gennaio possibile recupero mercato-2-

"Al Tavolo dello scorso 30 gennaio - continua Vavassori - abbiamo evidenziato, tra gli altri…

2 ore ago