Balzo del 43% settimanale per il prezzo delle patate alla Borsa europea dell’energia (EEX). Il future sale a 46 euro al quintale, riavvicinandosi al massimo storico di 55 euro toccato nel giugno del 2023. Alla base di questo rally è il maltempo. Se infatti nel 2023 la parola più adatta per descrivere gran parte dell’impennata dei prezzi alimentari era stata “heatflazione”, ovvero rincari legati alle temperature torride che hanno compromesso i raccolti in tutto il mondo, quest’anno siamo di fronte a un concetto diverso: “sogflazione“, cioè aumenti dei prezzi per precipitazioni estreme e prolungate.
Le patate sono in prima linea nella crisi della sogflazione. Con una sola semina e un solo raccolto all’anno, le condizioni devono essere ideali per garantire una buona produzione. Tuttavia, nell’autunno del 2023, il maltempo ha costretto a interrompere la raccolta delle patate in Europa dopo solo tre settimane, poiché il terreno fradicio impediva agli agricoltori di estrarre i raccolti dal terreno. La piattaforma di scambio per la filiera della patata, North-Western Europe Potato Growers, stima che 650.000 tonnellate di patate non siano arrivate sul mercato in quella area. Molte di queste patate sono marcite in condizioni anaerobiche, e si prevede una diminuzione del 20% nella disponibilità di sementi per il 2024.
Quello che gli agricoltori erano riusciti a raccogliere era un prodotto di qualità compromessa, il che significa che non poteva essere conservato a lungo. I venditori si sono così affrettati a spostare quelle scorte limitate e i prezzi sono ora in aumento poiché confezionatori e trasformatori competono per averle. La carenza di patate nel vecchio continente sembra un rischio reale, un problema perché gli europei consumano la più alta quantità di patate pro capite di qualsiasi zona del mondo, circa 90 kg in media all’anno.
Nel frattempo, la semina del nuovo raccolto potrebbe essere ritardata a causa del terreno impregnato d’acqua e della pioggia, suggerendo che la crisi potrebbe protrarsi per tutto l’anno. Secondo Mintec, una società che si occupa di dati sui prezzi delle materie prime, i prezzi delle patate bianche inglesi sono aumentati dell’81% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un massimo storico. Gli operatori si aspettano ulteriori rincari prima dell’arrivo del nuovo raccolto nel 2024. In Europa, i Paesi Bassi e il Belgio – due regioni chiave che coltivano patate da trasformazione per patatine fritte – sono stati i più colpiti, con i prezzi delle patate da trasformazione olandesi che hanno raggiunto il livello più alto registrato ad aprile, a 370 euro (398 dollari) per tonnellata.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…